UP Music presenta, nell’ambito della rassegna JAZZ & WINE VENETO 2019

Nelson Veras è considerato ad oggi uno dei più grandi e virtuosi chitarristi brasiliani. UpMusic in collaborazione con l’amministrazione comunale di Piombino Dese e Circolo Spazio Estetico è onorata di poter ospitare a Piombino Dese un grande concerto di elevato livello artistico che si fonde con la grande sensibilità musicale di ogni singolo musicista del quartetto.
Prima e unica data in Italia in un contesto che vuole promuovere l’arte. Di qualsiasi natura e forma, espressa nelle immagini attraverso la musica.

Line up
Nelson Veras – chitarra
Marko Cepak Maki – chitarra
Simone Serafini – contrabasso
Anthony Pinciotti – batteria

▶ Lo stile chitarristico di Nelson Veras è una miscela di tecniche di chitarra classica, linee jazz ultra moderne e armonie legate alle profonde radici brasiliane.
Nato a Salvador de Bahia viene scoperto nel 1991 appena quattordicenne da Pat Metheny, che ne esalta le doti espressive e tecniche, particolarità che lo porteranno in seguito a collaborare stabilmente con artisti di fama internazionale quali Michel Petrucciani, Brad Meldhau, Gary Peacock, Mark Turner, Lee Konitz, Steve Coleman e molti altri.
Alla sola età di 16 anni entra a far parte del trio di Aldo Romano e Michel Benita con il quale si esibisce nei principali festival in Francia, fino ad entrare nel sestetto di Michel Petrucciani.
Una sequenza di collaborazioni che dimostrano l’enorme talento di un musicista unico nel suo genere.

▶ In questo concerto Nelson è invitato nel trio del chitarrista sloveno Marko Čepak Maki
Marko Čepak Maki collabora stabilmente con il chitarrista americano John Stowell, oltre che nel quartetto europeo della cantante jazz americana Rachel Gould. Musicista sabile della Bigband RTV slovena e si esibisce stabilmente in Slovenia, Italia e Croazia.

Nel progetto Marko Čepak Trio Invites Nelson Veras, saranno presentati i brani del repertorio originale di Čepak e Veras e alcuni jazz standard arrangiati con un linguaggio originale.

▶ La sezione ritmica è affidata ad Anthony Pinciotti, dinamico, innovativo batterista newyorkese. A soli 16 anni Anthony Pinciotti è già in tour con i più grandi musicisti della scena jazzistica internazionale, esibendosi nei festival più prestigiosi e partecipando a numerose registrazioni che affiancheranno il suo nome a musicisti quali James Moody, John Abercrombie, Joe Lovano, Jim Hall, Randy Brecker, Ira Sullivan, Kenny Werner, John Patitucci, George Garzone, Benny Golson, George Mraz, Jerry Bergonzi, Gary Bartz, Kenny Barron Sheila Jordan solo per citarne alcuni.
E’ tra i batteristi più richiesti a livello jazzistico internazionale. Attualmente in tour mondiale con la cantante Stacey Kent e il tentetto della clarinettista Anat Cohen, con successi straordinari di pubblico e di critica.

▶ Completa la formazione il contrabbassista Simone Serafini, compositore e didatta di profonda sensibilità e capacità tecnica. Fin dall’inizio degli studi dimostra doti eccellenti e tecnica di alto livello, caratteristiche che lo porteranno a collaborare con artisti di prestigio quali Fred Hersh, Stafano Bollani, Stefano Battaglia, Franco Cerri, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Ornella Vanoni, Scott Henderson, Rachel Gould, solo per citarne alcuni.
Collabora fin dall’inizio della carriera con diverse orchestre di musica classica partecipando a numerose produzioni, concerti, spettacoli di teatro e poesia, in Italia e all’estero.

**************************************************

Il concerto si inserisce in ambito della programmazione Jazz & Wine Veneto 2019 a cura dell’associazione culturale Up Music.
Jazz & Wine Veneto è un progetto che coniuga le eccellenze del territorio alla musica jazz. Centri storici, cantine, ville, spazi culturali, luoghi di particolare interesse paesaggistico e storico, si trasformano in teatri naturali pronti ad ospitare suggestivi concerti ed eventi collaterali.
La cultura diventa il naturale veicolo per la valorizzazione delle eccellenze del territorio. I concerti sono accompagnati dalle degustazioni di vini rappresentativi dell’area di riferimento e di prodotti tipici locali in sinergia con le realtà aziendali che ne rappresentano le tipicità.

E’ in questa prospettiva che il Comune di Piombino Dese e l’associazione culturale Circolo Spazio Estetico, diventano partner e promotori di questo evento. Il concerto sarà infatti ospitato negli spazi del Polo Culturale C.S.E. in ambito della mostra fotografica “Controluce” (8-29 settembre 2019).

Durante la serata saranno presentati in degustazione i vini di Tenuta San Giorgio – Viticoltori in Papadopoli, cantina protagonista dell’evento in esclusiva.
La Tenuta San Giorgio, prestigiosa realtà produttiva attiva nella nobile arte vignaiola che si dipana lungo una superficie di oltre 80 ettari di vocati terreni coltivati a vite nei pressi di Maserada sul Piave (TV), rappresenta da oltre un trentennio uno dei più raffinati interpreti della cultura e del patrimonio vitivinicoli del territorio del Veneto orientale, sublimando un know-how a spiccata vocazione tradizionalista e una meticolosa attenzione per le più moderne tecnologie nella realizzazione di vini dall’ottimo livello qualitativo.
Un’azienda in continua evoluzione e crescita, acquisita dalla famiglia Tombacco agli inizi degli anni ’70 da una delle tante intuizioni del capostipite Sergio, Tenuta San Giorgio è inserita all’interno delle “Grave di Papadopoli”, isola unica e particolare posta sul Piave appena a nord di Treviso.
Oltre alle già eccellenti produzioni di Sauvignon, Chardonnay e Pinot Grigio, il fiore all’occhiello dell’azienda rimane
il Prosecco, prodotto che esprime a pieno la passione e la dedizione profuse ogni giorno nella cura e valorizzazione dei propri vini e del proprio territorio.

La degustazione sarà accompagnata dai prodotti dell’azienda Forno Bottaro di Piombino Dese, azienda che dal 1967
si dedica con passione al proprio lavoro basato sull’artigianalità e sulla qualità delle materie prime attentamente selezionate. Una realtà che si tramanda di generazione in generazione, che trasforma i valori originari in regole, impegno e sacrificio abbinato all’umiltà e al coraggio di affrontare sempre sfide nuove, per essere al passo con le esigenze alimentari e di mercato.

L’evento è patrocinato dal Comune di Piombino Dese e sostenuto dalle aziende Metau Engineering SRL e Zorzi Inox srl, realtà che rappresentano le eccellenze produttive del territorio e che investono in qualità, innovazione e creazione ad alti livelli qualitativi.

Partner dell’evento una vera eccellenza del territorio: Agriturismo Ca’ de Memi, offre agli ospiti pernottamento e prima colazione nel centro di Piombino Dese. Struttura premiata per l’altissima qualità dei servizi, della comunicazione e degli eventi organizzati. Organizza eventi privati, corsi di cucina, matrimoni ed eventi collaterali.

**************************************************
Info Evento:

Data: sabato 21 settembre 2019
Orario:
– apertura porte mostra: dalle ore 15:30
– concerto ore 21:00
– degustazione Vini Tenuta San Giorgio e prodotti Forno Bottaro a fine concerto.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Info:
Michela Parolin – UpMusic
393 0318585
michela@upmusic.it

Comunicato Stampa