Festival della Danza
NEL CUORE DI MONFALCONE, 20 E 21 SETTEMBRE

Il Comune di Monfalcone in collaborazione con il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, le Scuole di Danza del territorio regionale e slovene, professionisti del settore, ballerini, istituti scolastici e comitati di rione, organizza il quinto Festival della Danza, il prossimo 20 e 21 settembre..Dall’alba al tramonto nelle strade, nelle piazze e nei luoghi caratteristici della città, decine di occasioni per assistere a esibizioni uniche e di grande prestigio, di rilevanza regionale, nazionale e internazionale.
Ospite speciale quest’anno sarà Kledi Kadiu, danzatore, insegnante e rappresentante del MIBAC nel CDA della Fondazione Accademia Nazionale di danza.
Il ricco programma di esibizioni – tutte gratuite – è stato presentato con una conferenza stampa in Consiglio comunale, dall’Assessore alla cultura Luca Fasan
Grazie alla collaborazione dei rappresentanti di tutte le realtà coinvolte e delle associazioni di categoria Ascom e Viva centro che per l’occasione allestiranno vetrine a tema e menù a prezzi dedicati , si potrà assaporare appieno l’atmosfera della danza .
Per il week end dedicato alla danza la caffetteria Maritani proporrà il   – cocktail della danza – a prezzo speciale .
Quest’anno parteciperanno al festival tutte le fasce di età.
Il Centro Giovani Innovation Young, ospiterà i ragazzi del Collegio del mondo unito, mentre al centro anziani avrà luogo la Masterclass di tango; il gruppo di ballo del centro anziani inoltre sarà protagonista di una coinvolgente esibizione di gruppo.
Il quinto Festival della Danza si aprirà al Mu.Ca venerdì 20 settembre, dalle 10.30 alle 12.30, con Danza swing a cura di ArteffettoDanza, abbinato a visita guidata a tema presso il Museo della cantieristica, lungo un percorso che rivivrà   le atmosfere del periodo storico dello sviluppo industriale dei primi 900 – villaggio Cosulich-.
Evento in collaborazione dell’Associazione Per Panzano; parteciperanno gli istituti scolastici Isis Pertini, E. Giacich.
Alla Rocca di Monfalcone dalle 16.00 alle 18.00, andrà in scena Danza ambient a cura di The lab collettivo contemporaneo, American tribal style, con Patrizia Pin e Afro contemporaneo – con Elisa Cecchini.
Per l’occasione sarà messo a disposizione il servizio gratuito di bus – navetta , Rocca bus e sarà aperta la fortezza della Rocca ed il museo dedicato.

Il Festival della Danza si concluderà con uno spettacolo finale dalle ore 20.00 al Teatro Comunale di Monfalcone, con intervista a ballerini professionisti e all’ospite speciale Kledi Kadiu, cui seguirà una parata di tutte le scuole di danza.
In caso di maltempo programma di sabato 21 sarà ridotto e le performance si svolgeranno presso:
il Teatro comunale, il Centro Giovani e il Centro Anziani:
Sarà mantenuto lo spettacolo finale presso il teatro dalle ore 20.00

comunicato stampa