VAN GOGH E IL GIAPPONE
La Grande arte ritorna a Cinemazero dal 16 al 18 settembre
con docufilm che ripercorre l’intenso legame tra Van Gogh e l’arte Giapponese

Ritorna l’appuntamento con La Grande Arte a Cinemazero con Van Gogh e il Giappone, il docufilm diretto da David Bickerstaff, che da lunedì 16 a mercoledì 18 settembre condurrà gli spettatori in un viaggio tra le bellezze della Provenza, l’enigma del Giappone e le sale della mostra ospitata nel 2018 al Van Gogh Museum di Amsterdam.
A introdurre la proiezione Sabatino Landi – docente, grande appassionato e conoscitore d’arte, membro del direttivo di Cinemazero – con un breve excursus per conoscere più da vicino l’arte di Van Gogh e prepararsi al meglio alla visione.
Infatti, il docufilm rivela l’affascinante storia del profondo, intenso legame tra Van Gogh e l’arte giapponese e il ruolo che l’arte di questo paese, mai visitato dall’artista, ebbe sul suo lavoro. Oltre a indagare la tendenza del japonismeVan Gogh e il Giappone ci guiderà attraverso l’arte del calligrafo Tomoko Kawao e dell’artista performativo Tatsumi Orimoto per comprendere appieno lo spirito e le caratteristiche dell’arte del Sol Levante.
Si apre così una nuova stagione cinematografica, quella de La Grande Arte al Cinema, che Cinemazero proporrà con una breve introduzione critica iniziale, appositamente concepita per tutti gli appassionati che trovano proprio nel buio della sala, alleato ideale per la nostra concentrazione, il ritmo adatto per approfondire e godere appieno, nel qui e nell’ora, senza distrazioni o “connessioni”, delle bellezze di quadri, sculture, mostre e musei. Una palestra per gli occhi e la mente, affinché ci si possa, per qualche istante, soffermarsi su singoli dettagli che il grande schermo ci permette di osservare con la giusta dose di attenzione.

Orari proiezioni:
lun. 16/09 h. 21.00
mar. 17/09 h. 18.45
merc. 18/08 h. 21.00
costo biglietto:
10€ intero
8€ ridotto
prevendita attiva: www.cinemazero.it

comunicato stampa