Si conclude la 13^ edizione del progetto dell’Ente Regionale Teatrale
UDINE: mercoledì 23 maggio lo spettacolo finale di TEATRO FATTO DI NIENTE
Oltre 150 bambini della scuola primaria Friz in scena all’Auditorium Zanon
Mercoledì 23 maggio 2018, ore 17.00 | UDINE, Auditorium Zanon

Teatro fatto di niente 2018: 9 classi, 151 bambini, 26 insegnanti. Sono questi i numeri della tredicesima edizione del progetto dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, che anche quest’anno ha coinvolto l’intera scuola primaria Friz di Udine e mercoledì 23 maggio alle 17.00 approderà sul palcoscenico dell’Auditorium Zanon di Udine per presentare nello spettacolo finale dal titolo “Se un giorno un colore” il percorso di un intero anno.
Realizzato con il sostegno e la collaborazione del Comune di Udine e dell’Istituto comprensivo VI nell’ambito del più ampio programma di attività “Teatro di gran classe 2017/2018, Teatro fatto di niente è stato quest’anno curato dall’attrice Serena Di Blasio con la collaborazione dell’attore e danzatore Andrea Rizzo, che hanno raccolto il testimone dallo storico curatore del progetto, il regista Roberto Piaggio.
Il tema del colore è stato al centro del percorso 2017/2018 di Teatro fatto di niente. Sensazioni, ricordi e immagini personali legate ai colori ma anche suggestioni provenienti dall’arte contemporanea e dalla mitologia sono il ricco e multiforme materiale dal quale è nato il racconto corale di quest’anno: nove semplici azioni drammaturgiche attraverso le quali i bambini condivideranno ora con il pubblico di famiglie e amici le loro riflessioni.
Tra i progetti di punta dell’Ente Regionale Teatrale nonché importante risorsa formativa per le scuole di Udine, Teatro fatto di niente è un laboratorio annuale che mette al centro il bambino sia nella sua dimensione individuale sia all’interno di quella peculiare comunità che è la classe. Il progetto ha scelto come poetica la semplicità proponendo ai bambini un contesto per mettersi in gioco che privilegia gli aspetti formativi, simbolici ed evocativi del Teatro.
Per maggiori informazioni visitare i siti www.ertfvg.it e www.blogteatroescuola.it.

comunicato stampa