Nella splendida cornice del Castello di S.Giusto, presso il Cortile delle Milizie, mercoledì 8 agosto, alle ore 21.00, si terrà una serata dedicata a “Le Otto Stagioni”, un accostamento delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi con Las Cuatro Estaciones Portenas di Astor Piazzolla.
Le opere dei due compositori, avvicinati nella medesima ispirazione, saranno interpretate dalla Nuova Orchestra da camera Ferruccio Busoni, diretta dal maestro Massimo Belli e dal solista Lucio Degani.
Durante le Otto stagioni, l’emozione suscitata dalla musica si unirà alle suggestioni visive delle scenografie virtuali tracciate dal video designer Samuel Montalto.
Il concerto si svolgerà nell’ambito della manifestazione Trieste Estate 2019 ed è organizzato dalla Nuova Orchestra da camera Ferruccio Busoni e dal Comune di Trieste, con la direzione artistica di Massimo Belli.
La prevendita dei biglietti è affidata a Ticketpoint – Corso Italia,6 Trieste con orario 8.30 – 12.30 e 15.30 -19.00 da lunedì a sabato e il giorno dello spettacolo un’ora prima dello svolgimento.
Costo del biglietto: intero 10,00 euro + D.P. – Ridotto (under 26, over 65) 8,00 euro.
Vi invitiamo a consultare il sito dell’orchestra “Ferruccio Busoni” www.orchestrabusoni.it e la pagina facebook per maggiori informazioni e aggiornamenti.
L’ ORCHESTRA DA CAMERA “FERRUCCIO BUSONI”, complesso storico fondato nel 1965 da Aldo Belli, è una delle prime orchestre da camera sorte in Italia nel dopoguerra e la più antica della regione Friuli Venezia Giulia. E’ un “organismo di interesse regionale e per il 50° anniversario la Regione Friuli Venezia Giulia ha pubblicato il volume sull’orchestra Busoni, intitolato “Oggi come mezzo secolo fa” relativo alla promozione dell’immagine della Regione a livello internazionale. E’ formata da affermati strumentisti, vincitori di concorsi internazionali, che tramandano la civiltà musicale del Trio di Trieste e del Quartetto Italiano di cui sono stati allievi. Nel 2005 e nel 2010 per festeggiare il 40° e il 45° anniversario dell’orchestra, si sono tenuti alcuni concerti con la partecipazione straordinaria del violinista Salvatore Accardo. Il concerto celebrativo per il 50° anniversario, ha avuto come ospite il violinista Domenico Nordio e, registrato dal vivo, è stato pubblicato dalla rivista Amadeus.
L’orchestra si è posta all’attenzione del pubblico e della critica tenendo centinaia di concerti in Austria, Slovenia, Croazia, Germania, Svizzera, Russia, Tunisia e Italia, con solisti d’eccezione e nel 2013 ha inaugurato, come rappresentante dell’Italia, il Festival Internazionale Silver Lyre organizzato dalla Società Philarmonica di San Pietroburgo. Ha presentato molte opere in prima esecuzione assoluta, alcune dedicate all’orchestra. Ha registrato 18 CD per case discografiche come Velut Luna, Concerto Classics, Brilliant Classics, Warner Classics e Amadeus presentando brani in prima registrazione mondiale di importanti compositori. Dal 2013 l’orchestra Busoni è impegnata in un progetto di riscoperta della musica dell’autore veneto Andrea Luchesi; a oggi la Concerto Classics” ha pubblicato in prima mondiale cinque CD dedicati alla sua musica, che hanno avuto prestigiosi riconoscimenti dalle più importanti riviste del settore.
L’orchestra Busoni è l’ideatrice e principale interprete delle Mattinate Musicali Internazionali al Museo Revoltella di Trieste, rassegna di musica da camera che vanta diciotto anni di attività.
L’orchestra Busoni ha effettuato nel mese di febbraio 2018 una tournèe in varie regioni italiane organizzata dal CIDIM. Nel mese di marzo 2018 la rivista Amadeus ha pubblicato il CD contenente due Concerti di Giuseppe Tartini in prima registrazione mondiale registrati dalla Busoni insieme a Laura Marzadori, dedicando agli artisti la copertina. Nel mese di maggio 2019 Brilliant Classics ha pubblicato il CD contenente musica di Ermanno Wolf Ferrari registrato dall’orchestra Busoni insieme a Fabien Thouand e Valentino Zucchiatti, rispettivamente primo oboe e primo fagotto del Teatro alla Scala.
MASSIMO BELLI ha intrapreso lo studio del violino con il padre, proseguendo poi con B. Polli. Si è diplomato a pieni voti e lode sotto la guida di Renato Zanettovich al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia. Ha seguito i corsi di perfezionamento a Fiesole con il Trio di Trieste e Piero Farulli, e all’Accademia Chigiana di Siena con Henryk Szeryng. E’ stato allievo per un biennio di Salvatore Accardo all’Accademia di Alto Perfezionamento “W.Stauffer” a Cremona e alla Scuola Internazionale del Trio di Trieste di Duino. Ha studiato direzione d’orchestra con Aldo Belli e Julian Kovatchev e dal 2000 è il direttore della Nuova orchestra da camera “Ferruccio Busoni”, complesso storico fondato nel 1965 da Aldo Belli che è una delle prime orchestre da camera sorte in Italia nel dopoguerra e una delle più antiche in Italia.
Premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha debuttato sedicenne al Teatro Politeama Rossetti di Trieste per la Società dei Concerti; in seguito ha suonato da solista e diretto, nelle più importanti sale italiane (Teatro Verdi di Trieste, Teatro La Fenice di Venezia, Sala Bossi di Bologna, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Circolo della Stampa di Milano, Conservatorio di Torino, Teatro Litta di Milano, Castel Sant’Angelo a Roma, Festival di Todi, Estate Fiesolana, Sala dei Giganti a Padova, Aterforum di Ferrara ecc.) in tutta Europa, ex unione Sovietica, Turchia e Sud America. Ha interpretato i principali concerti del repertorio violinistico accompagnato da importanti orchestre: Sinfonica del Conservatorio di Praga (Ciaikovskji), Angelicum di Milano (Beethoven), Teatro Verdi di Trieste (Bruch), Haydn Philarmonia (Mendelssohn), Orchestra da Camera di Salisburgo (Mozart) ecc. E’ stato primo violino di spalla dell’orchestra Giovanile Italiana, dall’Orchestra Busoni, della Haydn Philarmonia e primo violino e direttore dei Virtuosi dell’Ensemble di Venezia. Ha collaborato con Salvatore Accardo, Ivry Gitlis, Vladimir Mendelssohn, Adriano Vendramelli, Piero Bellugi, Stefan Milenkovich, Tiziano Severini, Dan Zhu, Michael Flaksman, Domenico Nordio, Roberto Plano, Fabien Thouand, Laura Marzadori, Valentino Zucchiatti, Chloe Mun, Cristiano Rossi, ecc
Il grande compositore triestino Giulio Viozzi ha dedicato a Massimo Belli il brano “Tema variato” per violino solo edito da Pizzicato. Ha al suo attivo molte prime esecuzioni assolute di compositori quali: Nieder, Sofianopulo, Margola, Conti, Viozzi, Coral, Dott, Visnoviz, Bellini, Glass, Podda ecc., alcune delle quali a lui dedicate, e prime esecuzioni in tempi moderni di autori classici quali Giuseppe Tartini, Andrea Luchesi, Giulio Meneghini e Alessandro Rolla di cui ha personalmente curato le revisioni e la ricostruzione delle partiture.
Ha registrato per la Radio e la Televisione italiana, Sovietica, Tedesca, Jugoslava, Brasiliana, Austriaca, per SKY Classic e Canale 5 e inciso vari dischi come violinista, per Sipario Dischi, Nuova Era e Tirreno Editoriale di Lugano. Con l’orchestra Ferruccio Busoni ha inciso più di 20 CD. Attualmente incide per Concerto Classics, Warner Classics e Brilliant Classics. Dal 2013 al 2017 con l’orchestra Busoni ha realizzato un progetto di riscoperta della musica dell’autore veneto Andrea Luchesi; a oggi la casa discografica milanese “Concerto Classics” ha pubblicato in prima mondiale cinque CD dedicati alla sua musica, che hanno avuto prestigiosi riconoscimenti. La rivista Amadeus ha assegnato 5 stelle all’interpretazione e il CD con le Sinfonie è stato votato dalla redazione di CD Classico “CD del mese di giugno 2014” ottenendo la valutazione artistica di 5 stelle.
Nel numero di gennaio 2014 è uscito per Amadeus, il CD registrato con l’orchestra Busoni e il violista Simonide Braconi (prima viola solista del Teatro alla Scala di Milano), contenente musica di Alessandro Rolla in prima registrazione assoluta. Il CD è stato pubblicato da Brilliant Classics nel 2015 ed è stato premiato con 5 stelle dalla rivista Musica (Giugno 2015).
Amadeus ha pubblicato nel mese di dicembre 2015 il CD download con la registrazione “live” del concerto del 50° tenuto dall’orchestra Busoni al Teatro Verdi di Trieste con il violinista Domenico Nordio e nel 2016 è uscito per Concerto Classics il CD dedicato al 150° anniversario di Ferruccio Busoni insieme alla pianista coreana Chloe Mun, vincitrice del Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni. In dicembre 2016 è uscito il CD “Idillio e Serenate” per Brilliant Classics con musica di Janacek, Elgar e Kalinnikov e in novembre è stato pubblicato da Warner Classics il CD con il violinista Giuseppe Gibboni vincitore di “Prodigi”. Nel marzo 2018 Amadeus ha dedicato la copertina a Massimo Belli e a Laura Marzadori pubblicando il CD inciso dalla Busoni contenente brani di Giuseppe Tartini in prima registrazione mondiale di cui Massimo Belli ha curato la revisione.
E’ professore di violino al Conservatorio di Trieste dove ha ricoperto varie cariche: vicedirettore per cinque anni, Coordinatore del Dipartimento Archi per due mandati e attualmente fa parte del Consiglio Accademico. Ha insegnato al Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, ai corsi estivi di Solighetto, ai Corsi di perfezionamento di Cividale ed è stato invitato a tenere delle Masterclass al Conservatorio Reale di Murcia (Spagna), alla Hoochschule di Mannheim, all’Accademia di Tallin a alla Belarusian State Academy of Music di Minsk.
Nell’agosto 2002 ha avuto l’onore di dirigere l’orchestra del 40° formata dai premiati al Concorso Nazionale di Violino Città di Vittorio Veneto in occasione del suo quarantesimo anno di attività e nel 2018 ha diretto I Cameristi del Maggio Fiorentino.
E’ stato membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione lirica Teatro Giuseppe Verdi di Trieste per due mandati.
Dal 2001 organizza le Mattinate Musicali Internazionali al Museo Revoltella, rassegna che vanta 18 anni di attività.
LUCIO DEGANI
Lucio Degani ha intrapreso lo studio del violino all’età di 12 anni, diplomandosi con il massimo dei voti al Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze sotto la guida del M° Renato Zanettovich, frequentando quindi i corsi di musica da camera e quartetto tenuti dai maestri Zanettovich, De Rosa e Farulli presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Premiato in vari concorsi nazionali e internazionali, ha intrapreso un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, sia come solista, sia in formazioni cameristiche. Ha collaborato come violino di spalla e solista con diverse orchestre, tra le quali l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, l’Orchestra Sinfonica del FVG, l’Orchestra della Radiotelevisione di Lubiana, l’OSCA di Assuncion (Paraguay). Ha suonato sotto la direzione d’illustri direttori, come Bertini, Maazel, Maag, Muti, Scimone, Sinopoli, Thielemann, Rostropovich. Suona un violino Don Nicolò Amati del 1734.
È docente di violino presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli e “Giuseppe Tartini” di Trieste.