Venerdì 11 maggio il critico e giornalista cinematografico Paolo Zelati condividerà la sua esperienza sul campo dell’intervista in un incontro in Mediateca, per poi proseguire a Cinemazero per l’introduzione del capolavoro di Romero La notte dei morti viventi
Venerdì 11 maggio alle 17.30 Paolo Zelati sarà ospite della Mediateca di Cinemazero (Palazzo Badini) per discutere insieme al pubblico dell’arte dell’intervista.
Di origine mantovana, Paolo Zelati è giornalista e critico cinematografico e autore del volume American Nightmares, che contiene numerose interviste esclusive tra le quali a Richard Matheson, Tobe Hooper, George Romero, Clive Barker, John Landis e Joe Dante.
Insieme a lui verrà approfondita la struttura di un’intervista, tracciando peculiarità e aspetti critici, con una particolare attenzione alle interviste in lingua straniera.
Un’occasione unica, a ingresso libero, per conoscere trucchi e abilità della professione di critico cinematografico.
A seguire, alle 20.45, a Cinemazero sempre Paolo Zelati introdurrà la proiezione della versione restaurata – nel cinquantenario della sua uscita – di La notte dei morti viventi di George A. Romero, da poco scomparso e grande amico dell’ospite.
Il film, diretto dal “padre degli zombie”, è ambientato in una cittadina della Pennsylvania, dove misteriose radiazione emesse da una sonda spaziale creano strani effetti. Infatti, i morti non ancora seppelliti resuscitano e divengono mostri assetati di sangue e di carne umana. Il terrore si propaga per città e campagne. In un casolare isolato trovano rifugio Ben, un ragazzo di colore, Barbara, una giovane che ha assistito alla morte del fratello, divorato dagli zombie, una coppia di fidanzati, Tom e Judy e, infine, Harry e Helen, due coniugi la cui figlia, Karen, è stata aggredita dai mostri. Asserragliato nel casolare, il gruppo tenta di scampare alla morte, ma chi viene divorato dai morti viventi, si unisce alla schiera dei mostri…
comunicato stampa