Carmina Nova: sabato 12 maggio il Coro Vincenzo Ruffo
presenta a Cervignano il suo ultimo cd
Frutto di una collaborazione con la Francia,
il disco raccoglie gemme sacre e profane dal Medioevo al Settecento
Dopo il successo del concerto commemorativo di domenica scorsa a Udine in occasione dell’anniversario del terremoto, il Coro Vincenzo Ruffo città di Cervignano diretto da Davide Pitis, presenterà sabato 12 maggio alle ore 19 alla Casa della Musica di Cervignano, il loro ultimo lavoro discografico dal titolo “Carmina Nova. Ad cantum leticiae”, frutto di una importante collaborazione transfrontaliera con un ensemble francese di musica rinascimentale.
Presentato dal musicologo Alessio Screm, l’album è un’antologia di venti brani appena pubblicata dall’etichetta internazionale Calendula Musica Rainbow Classics e raccoglie l’evoluzione della musica sacra corale dal Medioevo al primo Settecento, attraverso autori rappresentativi dell’area nordica italiana, alternati da un’accurata selezione dei “Capricci” di Vincenzo Ruffo. Un lavoro impegnativo, che ha unito la corale cervignanese con una formazione composta da Fabio Accurso al liuto, Erika Baumann alla viola, Mark Hervieux e Claire Secordel ai flauti dolci ed Hélène Rydzed alla viola da gamba.
Un progetto ambizioso e originale, tra scoperte d’archivio e lavori editi, dove la componente friulana è particolarmente presente, in particolare nell’esecuzione di gemme sonore come i discanti aquileiesi custoditi nell’Archivio Capitolare di Cividale del Friuli, revisionati da Marco Sofianopulo, oltre a lavori di trascrizione curati da Siro Cisilino e la presenza nella collezione di autori come il pordenonese Pietro Capretto e Vincenzo Ruffo, il quale trascorse l’ultimo periodo della sua vita a Sacile come maestro di cappella del duomo.
Inoltre, intonazioni dal Laudario da Cortona del tredicesimo secolo e brani sacri di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Matteo Asola, Giovanni Croce e Antonio Lotti – compositori rappresentativi della scuola veneta -, fanno di questo cd un viaggio musicale di raro ascolto, alla riscoperta della nascita e dell’evoluzione della polifonia. Il Cd è acquistabile sabato in occasione della presentazione, all’Angolo della Musica di Udine o scrivendo a info@corovincenzoruffo.it.
comunicato stampa