Conclusioni di Atf Trenta Fest – Festival del Trentennale dell’Associazione Teatrale Friulana
Si è concluso domenica 6 maggio con la serata delle premiazioni, Atf Trenta Fest – Festival del Trentennale dell’Associazione Teatrale Friulana.
Dopo l’intensa e toccante rappresentazione dello spettacolo “Lo stivale sul collo” di Carlo Tolazzi, con Marianna Fernetich e Carlo Tolazzi, si è dato spazio all’assegnazione dei premi e alla lettura delle motivazioni da parte della giuria, composta da Leda Palma, Anna Toppano, Marianna Fernetich, Gianni Cianchi, Dani Pagnucco e Stefano Pandolfo.
Il premio per il miglior interprete under 35 è stato assegnato a Alessandro Ferrari nel ruolo di Peter Pan nello spettacolo della compagnia Cibìo di Chions; Lo spettacolo E’ ritornato Peter Pan si aggiudica anche il premio del pubblico, che, compilando di volta in volta le schede di valutazione, ha partecipato attivamente allo svolgimento del concorso. Il premio per la miglior regia è stato conferito a Daniela Zorzini, per lo spettacolo Tre sull’Altalena del Gruppo Teatrale della Loggia; il premio per miglior attrice è stato aggiudicato a Alessandra Dal Frari, per il ruolo di Palmire nello spettacolo Gildo di Travesiotuttoteatro; il premio per miglior attore a Mario Picco, nel ruolo di Tobia nello spettacolo E Doman? della Compagnia Teatro Maravee.
Il premio per il miglior spettacolo è stato vinto da E Doman? della Compagnia Teatro Maravee.
A Teatro Maravee è stato quindi consegnato un bonus per l’organizzazione di una rassegna sul proprio territorio, mentre gli altri premi consistono in ingressi omaggio agli spettacoli teatrali in Regione.
La serata si è conclusa con la presentazione della nuova edizione del Concors di Tescj pal Teatri in Lenghe Furlane: il bando di concorso, aperto dal 10 maggio al 31 dicembre 2018, è rivolto alla produzione drammaturgica in lingua friulana e prevede anche una sezione dedicata ai testi teatrali per bambini e ragazzi.
Atf Trenta Fest e il 12m Concors di Tescj pal Teatri in Lenghe Furlane sono sostenuti dalla Fondazione Friuli, al fine di valorizzare la produzione artistica locale nei settori del teatro, della danza e della musica.
comunicato stampa