La giornata di domenica 6 maggio si apre all’insegna dell’ambiente. Alle 11.30, al bar Contarena, il medico veterinario Eugenio Fogli, il professore dell’università di Udine Rocco Lobianco – attivisti di Sea Shepherd – e il professore, sempre dell’ateneo friulano, Leopoldo Coen, si confronteranno in “Notizie inquinanti – Quando la cattiva informazione avvelena l’ambiente”, evento patrocinato da Sea Shepherd e da Legambiente.
Alle 15 sarà la volta del sito satirico più conosciuto in Italia, Lercio, con Rosaria Greco e Davide Paolino che al Caffè dei Libri dialogheranno con il giornalista e critico cinematografico Gian Paolo Polesini.
Si prosegue con l’economia al Lino’s & Co a Udine alle 16 con l’evento – patrocinato da Unicorn Trainers – “Bitcoin, questi sconosciuti – criptovalute e nuova finanza: tutto una bolla/balla?. Interverranno l’imprenditore Diego Di Tommaso e Paolo Ermano, docente di economia internazionale all’università di Udine.
A seguire, al Città Fiera alle 17.30, uno dei massimi esperti italiani di paranormale, Massimo Polidoro, che sarà intervistato dalla giornalista scientifica Fernanda Marchiol sulla psicologia delle bufale e metodo scientifico come strumento di difesa.
In chiusura del Fake News Festival “Quando le bufale toccano il portafoglio – vademecum per consumatori” alle 17 nella sala Economia della Camera di Commercio di Udine. L’economista Enea Franza e Barbara Puschiasis, avvocato in materia di tutela dei consumatori, moderati dal giornalista del Messaggero Veneto Maurizio Cescon, forniranno indicazioni utili in caso di falsa informazione che danneggia i consumatori.
L’info point della manifestazione sarà gentilmente ospitato dalla libreria Dreamershop di via Savorgnana 18.
CHI È EUGENIO FOGLI
Medico veterinario, video-operatore sub, ambientalista e documentarista. Subacqueo tecnico con all’attivo più di 1000 immersioni. Dal 2013 attivista con Sea Shepherd, ha partecipato alle campagne internazionali in difesa dei delfini in Giappone e alle Isole Faeroer. Attualmente è Coordinatore del Progetto Scuole di Sea Shepherd Italia Onlus e Vice-coordinatore del Dipartimento Media. Da anni si interessa in particolar modo del problema dei rifiuti plastici nel mare. Su questo tema ha girato 3 video utilizzati in diversi eventi culturali con tema l’inquinamento e la sostenibilità. Ha collaborato con Università Ca’ Foscari di Venezia, l’Agenzia Regionale Per l’Ambiente FVG e l’OGS di Trieste.
CHI È ROCCO LOBIANCO
Professore Associato in Diritto Commerciale nell’Università di Udine presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, con numerose pubblicazioni in Diritto dei Trasporti e Diritto Commerciale, è componente del Collegio Docenti del Dottorato di Scienze Giuridiche dell’Università di Udine e Trieste. Già componente del Direttivo di Sea Shepherd Italia ed attuale componente del Coordinamento italiano con particolare riferimento al Dipartimento legale. Subacqueo.
CHI È LEOPOLDO COEN
Professore associato di Diritto amministrativo al Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Udine, è titolare dei corsi di Diritto amministrativo, Diritto dell’ambiente e Urbanistica e appalti. Con pubblicazioni di grande rilievo nelle materie di sua competenza, ha ricoperto importanti incarichi istituzionali locali e nazionali.
COS’È LERCIO
Lercio è un sito satirico italiano di false notizie di taglio umoristico, comico, grottesco, che riprende per filo e per segno tutti i segni distintivi della stampa sensazionalistica. Con più di un milione di fan su Facebook, più di mezzo milione su Twitter, più di ventimila su Instagram, più di cinquanta stalker fisici, rappresentano il nuovo punto di riferimento della satira nazionale. Il loro unico obiettivo rimane la pace nel mondo.
CHI È DIEGO DI TOMMASO
Imprenditore e consulente indipendente specializzato in operazioni straordinarie e retail strategy. È parte di Angels 4 innovation – uno dei più grandi network di business angels italiani – ed è uno dei fondatori di Unicorn Trainers, club udinese che si occupa di innovazione e startup. Ha un’approfondita conoscenza nell’ambito strategico e operations del fashion retail accumulata durante un’esperienza decennale in Bernardi Group, impresa familiare di cui in ha guidato la cessione al Gruppo Coin nel 2012.  Esperto di criptovalute, conosce molto bene le dinamiche del Fintech.
CHI È PAOLO ERMANO
Docente e coach di Social Libero professionista, docente di economia internazionale all’Università degli studi di Udine, si occupa di temi di economia regionali e nazionale. È anche collaboratore per la redazione Economia del Messaggero Veneto.
CHI È MASSIMO POLIDORO
Giornalista e scrittore, è considerato uno dei principali esperti internazionali nel campo dei misteri e dei fenomeni insoliti. È cofondatore con Piero Angela, Margherita Hack e Umberto Eco del CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze), di cui è Segretario. È  Fellow dell’americano Center for Skeptical Inquiry (CSI) ed è spesso chiamato a tenere incontri e seminari negli Stati Uniti.
È autore di oltre quaranta libri, tutti editi da Mondadori e Piemme, e di centinaia di articoli. Scrive per il mensile Focus e cura una rubrica fissa sulla rivista americana The Skeptical Inquirer.
È autore e conduttore di numerosi programmi televisivi, come Eva. Lo spettacolo della scienza (Raidue), Legend Detectives (Discovery Channel), I misteri di Indiana Jones (Studio Universal); collabora con Superquark (Raiuno).
CHI È ENEA FRANZA
Enea Franza è un economista romano. Ha lavorato al MEF. E’ dirigente Consob e, da ultimo responsabile dell’Ufficio Consumer Protection. E’ docente in materie economiche presso varie Università Statali e private. E’ giornalista, autore di vari saggi sulle ragioni della crisi attuale, nonché collaboratore di varie riviste scientifiche di settore. E’ stato revisore dei conti in un importante ente pubblico nazionale di formazione.

CHI È BARBARA PUSCHIASIS
Avvocato in materia di tutela dei consumatori, è titolare dello studio legale Puschiasis, che vanta diversi collaboratori interni ed esterni con molteplici professionalità. È stata responsabile e direttrice della Consulta Giuridica nazionale della Federconsumatori e Presidente della Federconsumatori FVG. Attualmente è Presidente dell’associazione Consumatori Attivi nata a gennaio 2018 dalla volontà di tanti risparmiatori e consumatori del Friuli Venezia Giulia e non solo di creare una realtà nuova, indipendente, priva di condizionamenti, che sia luogo nel quale nascono e crescono idee, proposte, strategie e strumenti di tutela in favore del cittadino consumatore.
Questa prima edizione del Fake News Festival è stata realizzata con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli e della Camera di Commercio di Udine e ha ricevuto il patrocinio dalla Regione, dalla Provincia e dal Comune di Udine; dall’Università degli studi di Udine; dall’Ordine dei giornalisti regionale; dall’Amref Health Africa Italia Onlus; dalla Federazione nazionale degli ordini dei  medici chirurghi e degli odontoiatri; dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori; da Lega ambiente regionale; da Sea Schepherd; da Consumatori attivi; dal Comitato stop the war -Udine for Syria e da Unicorn trainers club.
Gli organizzatori ringraziano per il supporto la Banca di Udine – Credito cooperativo e per la collaborazione Messaggero Veneto; Messaggero Veneto Scuola; Dipartimento di scienze giuridiche Uniud; vicino/lontano; Mimesis edizioni; Liceo scientifico Marinelli; Homepage festival; Sconfinare e il Caffè dei libri.Main sponsor del Fake News Festival Despar.
Sponsor tecnici: Gruppo Ferri; Pezzetta; Vigneti Pittaro; Delta Askii.
Event sponsor: Centro commerciale Città fiera; Lignano in fiore onlus; Lino’s & Co e Askii Brainery.
Per informazioni e prenotazioni: info@fakenewsfestival.it
Il programma completo del festival al sito: www.fakenewsfestival.it

comunicato stampa