IN PUNTA DI TOSCANA scrittori e scrittrici toscani del terzo millennio  30,31 maggio 1 giugno 2019

Tanti incontri in libreria, ma non solo: anche la storia raccontata con la forza del cinema, anche la convivialità connessa a una delle grandi tradizioni enogastronomiche italiane. Arrivata alla terza edizione In Punta di Toscana, la rassegna di scrittori e scrittrici organizzata dall’Associazione dei Toscani del Friuli Venezia Giulia, si consolida, si differenzia e guarda non più solo a Udine, ma anche ad altre città – San Daniele, Cormons, Gorizia, Pordenone – che ospiteranno alcuni incontri.

“Una rassegna sempre più ambiziosa, che sempre di più ha assunto le caratteristiche di un vero e proprio piccolo festival e costruisce un ponte importante tra due regioni, il Friuli e la Toscana, dalle innumerevoli connessioni nella storia e nella cultura. Tutto questo puntando anche a portare il Friuli, con un’analoga manifestazione, nella nostra Toscana”, così dice Angelo Rossi, presidente dell’Associazione, a proposito di una manifestazione che anche quest’anno beneficia del patrocinio e supporto della Regione Toscana, del patrocinio del Comune di Udine e della collaborazione con Messaggero Veneto, Librerie in Comune, Toscana Libri, Club Unesco e Club Spelologico di Udine.
A Udine si comincia Giovedì 30 maggio con tre presentazioni alla Libreria Friuli: Vinicio Serino con Medioevo segreto, Gianni Marucelli con L’isola del muflone azzurro e Ilaria Giannini con La storia di Oltrarno (ore 17-19.30). Il 31 maggio si prosegue alla Libreria Tarantola, dove Simona Baldanzi ripropone la nuova edizione di Figlia di una vestaglia blu, Premio Miglior Esordio di Fahrenheit Radio Rai Tre, seguita da Alessandra Cotoloni con Diario di Pietra e Luca Betti con La Via Francigena in Toscana (ore 17-19.30). Doppio appuntamento sabato 1 giugno, la mattina dalle 11 alle 12.30 alla Libreria Feltrinelli, con Michele Cocchi che presenta La casa dei bambini, vincitore del Premio Comisso 2018 e Paolo Ciampi e Simone Innocenti che incrociano i loro libri su Firenze, Gli occhi di Firenze e Firenze mare, mentre il pomeriggio, dalle 17 alle 19.30 saranno di scena Beatrice De Vela con Nocturnales, Massimiliano Scudeletti e Arnaldo Melloni con Dov’erano le isole e Simone Lenzi, tra l’altro cantante dei Virginiana Miller, con In esilio.
Giovedì 30, ore 21, al Cinema Centrale, sarà proiettato il film Una donna, poco più di un nome di Ornella Grassi, sulla scienziata ebrea Enrica Calabresi, occasione per ricordare anche il suo fidanzato udinese Giovanni Battista De Gasperi. Insieme alla regista ci saranno Umberto Sello, che a De Gasperi ha dedicato importanti studi, e Paolo Ciampi, che alla Calabresi ha dedicato il libro Un nome.
Venerdì 31, ore 21, al Caffé Tomaso di Udine, grazie alla collaborazione del Consorzio Agrario di Siena e della cantina Fagnani di Montalcino,ci sarà una cena tosco-friulana con gli autori e le autrici. In particolare Simona Baldanzi, Paolo Ciampi, Massimiliano Scudeletti ricorderanno le novelle di Emma Perodi, l’autrice delle Novelle della Nonna che hanno tenuto col fiato sospeso generazioni di   bambini e adulti.
Per quanto riguarda gli eventi fuori Udine. Il 30 a Pordenone, alla Libreria Quo Vadis (ore 18) Paolo Ciampi presenta Gli occhi di Firenze, uscito per l’editore friulano Bottega Errante; il 31 a Cormons, alla Cartolibreria Vechiet, Michele Cocchi presenta La casa dei bambini (ore 18); A Gorizia, il 31 maggio, in collaborazione con l’associazione Il libro delle 18.03, Paolo Ciampi presenta L’ambasciatore delle foreste. A San Daniele del Friuli, alla Libreria Meister, il primo giugno ci sono Paolo Ciampi e Luca Betti, a partire alle 18.

comunicato stampa