“Flight to the World”
Sogno, fantasia, colori e… musica insieme
La San Marco Brass Orchestra apre la stagione estiva dei suoi concerti con un appuntamento speciale dedicato a grandi e piccoli
Giovedì 30 maggio ore 20.30
Auditorium Concordia – Pordenone
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Un viaggio musicale intorno al mondo, un percorso senza spazio né tempo con un forte impatto emotivo e coinvolgente: questo è ciò che accadrà la sera del 30 maggio in Auditorium Concordia a Pordenone alle ore 20.30 con il concerto “Flight to the world”.
Sul palcoscenico la strepitosa San Marco Brass Orchestra con percussioni e pianoforte che proporrà un coinvolgente viaggio musicale attraverso alcune delle più celebri canzoni italiane e americane, tra ritmi coinvolgenti e trascinanti, che faranno sicuramente divertire piccoli e grandi.
Una grande serata di musica, con il patrocinio del Comune di Pordenone e il sostegno di Regione FVG e Fondazione Friuli, per dare il via ai numerosi concerti che porteranno quest’estate l’Orchestra San Marco in tour con i suoi Ensemble attraverso il Friuli Venezia Giulia e per l’Italia: Padova, Verona, Trento, Ala, Bressanone, Legnago (Vr), Vinci (Firenze)…
Ma anche una serata speciale quella del 30 maggio per tutte le scuole del territorio in occasione della premiazione del Concorso artistico “La Musica nella mia città” lanciato per il 50° anniversario di fondazione della Società musicale San Marco.
La Brass Orchestra, ideata e coordinata dal musicista friulano Diego Cal, ottiene già da diversi anni un vasto eco nel panorama concertistico italiano sia per l’alto profilo artistico dei singoli componenti, tutti professionisti che collaborano con importanti orchestre italiane, sia per l’originalità e per il gradimento di pubblico e critica.
Divertire e divertirsi: questo è l’intento della Brass Orchestra che si presenta con un programma vario, che spazia dal repertorio operistico a composizioni di intensa carica meditativa, melodie di famosi musical o travolgenti brani pop latini e swingati. L’ensemble fa risaltare le poliedriche possibilità esecutive degli ottoni sia negli aspetti virtuosistici che in quelli melodici, mettendo in evidenza l’esecuzione e la tecnica di altissima qualità di ogni singolo musicista.
Un divertimento assicurato, un percorso ricco di varietà tracciato in un fantasmagorico excursus temporale dove presente e passato, antico e moderno, trascineranno il pubblico in un’atmosfera senza tempo e dove l’esuberante carica emotiva dei ritmi impiegati, associata a una raffinata trattazione delle armonie, disegnerà forme musicali chiare e trasparenti, tratteggiate da una piacevole discorsività.
Uno spettacolo a tutto tondo capace di condurre lo spettatore oltre i confini della musicalità, soddisfacendo così i gusti e le aspettative anche del pubblico più esigente.

TROMBE
Diego Cal
Emanuele Resini
Enrico Mattea
Francesco Vella
CORNO
Claude Padoan
TROMBONI
Lorenzo Tommasini
Mauro Valente
TUBA
Federico Faoro
PERCUSSIONI
Gianni Casagrande
Michele De Conti
PIANOFORTE
Andrea Tomasi
Programma:
Joe Zawinhul            Birdland
Luis Prima                Sing Sing Sing
Jérôme Naulais        Flight to Italy – medley
Johann Sebastian    Fuga in sol minore
Niccolò Paganini      Capriccio n.24
Jérôme Naulais         Flight to U.S.A – medley
Jérôme Naulais         Russian Ouverture
G. Williams                Exodus
Alan Downey             Give it one
Beatles                       Penny Lane

comunicato stampa