E’ stata presentata, immersi in una vera e propria nevicata di fiocchi di pioppo, la programmazione estiva al Parco del Cormor 2019.

Quest’anno un ritorno alle origini, a quello che il parco in se rappresenta. Una valvola di sfogo per la routine cittadina e uno spazio per le famiglie e il divertimento immersi nella natura che affascina molti fan della salute fisica e molte famiglie che amano gli spazi verdi per se stessi e i propri figli. Quest’anno saranno in diversi ad occuparsi delle persone che frequenteranno il parco, a partire dalle attività collettive come la maratona (al via domenica 26 maggio con 2000 iscritti), attività fitness gratuite, percorsi tutte le domeniche pomeriggio nelle aree del parco per imparare e conoscere la natura che ci circonda per grandi e piccini. Tanta musica per tutti i gusti e spettacoli culturali che arricchiranno le giornate e le serate estive di tutti. Ci accoglie Gabriele Gobbo, responsabile pubbliche relazioni della società CGG Group gestrice dell’area ristoro che, dopo un breve saluto, cede la parola all’architetto Roberto Pirzio Biroli, colui che ha ricreato il Parco del Cormor, importante figura del mondo dell’archittettura internazionale. Racconta dell’incarico ricevuto negli anni ’90, di quando tutto era una discarica di inermi provenienti da bombardamenti della seconda guerra mondiale e da qualche furbetto che vi gettava perfino i pali della luce. Durante la guerra, nei sotterranei della residenza che sorgeva precedentemente, una task force americana inviava messaggi cifrati per sostenere le truppe dell’alleanza nella guerra del deserto, mentre al primo piano la mondanità faceva da paravento tra balli e feste, per non destare sospetti al nemico. Affascinante come dalle macerie sia nato un parco che è diventato meta di molti cittadini udinesi e turisti, e che quest’estate sarà nuovamente al centro di nuovi scenari ecologici, culturali e culinari per coloro che vogliono vivere a pieno la città anche quest’estate 2019.

Sono presenti al brindisi inaugurale coloro che saranno il dietro le quinte, con il fitness di NewLife Center (Emanuele Lirussi ha segnalato che ogni tardo pomeriggio dal lunedì al giovedì saranno disponibili gratuitamente con la Summer Life), passeggiate e biciclettate tutte le domeniche pomeriggio dedicate a famiglie e bambini con Studio Associato Natura 3 (con Daniele Bertossio), i sempre presenti Amici del Parco botanico del Cormor, che continueranno la loro incessante opera di mantenimento della ricchezza naturale del parco e il mitico Giovedì Latino, pietra miliare dell’estate al Parco e gli Aperigreen del sabato. Aperitivi che ad ogni appuntamento presenteranno alcuni prodotti tipici locali in collaborazione con l’Associazione Sapori United assieme a set di musica elettronica dal chiosco “in riva al verde” e il martedì con la cena a base di pesce.
Non manca la presenza del Comune di Udine con l’assessore allo sport e tempo libero dott. Paolo Pizzocarro,  con il consigliere comunale Lorenzo Patti, che si complimenta con i nuovi gestori dell’estate al Cormor, per la scelta di rivolgere tutte le attività alla famiglia e al divertimento sano, semplice e naturale.

Qui di seguito il link per vedere quelli che saranno gli eventi del Parco del Cormor a partire già da domenica con la “Solo Grazie Run” una marcia per beneficenza e “A piedi nudi nel Parco” per trovarsi in diretto contatto con la natura con un gesto semplice che nasce da una famosa pellicola hollywoodiana.

E troverete anche ciò che potrei aver dimenticato a forza di brindisi…
https://www.parcormor.it/lista-eventi/

© Massimo Cum per instArt