DENTRO CARAVAGGIO
a Cinemazero solo lunedì 27 e martedì 28 maggio
un viaggio affascinante attraverso luoghi caravaggeschi per indagare il segreto di un’arte rivoluzionaria
Cosa continua ad attrarci della figura di Caravaggio? Qual è il suo valore a cinque secoli dalla scomparsa?
A queste domande risponde Dentro Caravaggio, il nuovo appuntamento con la Grande Arte al cinema che sarà in programmazione a Cinemazero lunedì 28 e martedì 29 maggio alle 18.45 e alle 21.00.

Il film evento diretto da Francesco Fei è una sorta di viaggio, condotto da Sandro Lombardi, attraverso i diversi luoghi caravaggeschi: Roma, Napoli, Malta, la Sicilia, tra tutte quelle terre in cui Caravaggio e le sue inquietudini hanno lasciato traccia concreta. Il docu-film farà poi tappa al Sacro Monte di Varallo, complesso devozionale affrescato da Gaudenzio Ferrari e celebre in tutto il mondo per la sensibile, emozionante rappresentazione teatrale e scenografica della Via Crucis.
Ad accompagnare la visione di capolavori come Davide e Golia, DeposizioneMarta e Maria Maddalena, Sacra famiglia con GiovanninoRagazzo morso da un ramarro ci saranno gli interventi di esperti autorevoli e di artisti: Rossella Vodret, massima conoscitrice di Caravaggio e curatrice della mostra Dentro Caravaggio a Palazzo Reale a Milano, Marco Carminati, critico e giornalista, Alessandro Morandotti, storico dell’arte e curatore della mostra L’ultimo Caravaggio e altri ancora.
Un viaggio per spingersi oltre le apparenze, scavare dentro le opere, l’uomo e l’artista per indagare il segreto di un’arte rivoluzionaria. 

Costo biglietto:
10€ intero
8€ ridotto
Prevendite attive: www.cinemazero.it

comunicato stampa