La musica e la parola
VENERDI 24 MAGGIO ALLE 21 MAURO PAGANI IN TRIO CON IL CAPOLAVORO SCRITTO A 4 MANI CON DE ANDRE’ “CREUZA DE MA’”
“UN’OPERAZIONE CORAGGIOSA E IRRIPETIBILE CHE PRECORSE I TEMI DELLA WORLD MUSIC”
Mauro Pagani porterà venerdì 24 maggio alle 21 nel teatro Verdi di Maniago il suo Crêuza de mä, pubblicato nel 1984 e composto a quattro mani con Fabrizio De Andrè, uno dei capolavori della musica italiana. E’ il terzo ospite del festival Vocalia, che per la tredicesima edizione ha come filo conduttore il tema “La musica e la parola”,
Rieditato nel 2014, Crêuza de mä è diventato un concerto live, forse l’omaggio più genuino alla voce e alle parole del cantautore italiano più significativo del nostro secolo, di cui Vocalia vuole celebrare il ventennale della scomparsa. E’ universalmente riconosciuta come una delle pietre miliari della cultura musicale italiana, votato dalla critica e dal pubblico “Miglior disco italiano” degli anni Ottanta, scelto da David Byrne e Rolling Stone America come uno dei dieci migliori dischi del decennio nel mondo, al quarto posto dei 100 migliori dischi di sempre della musica leggera italiana nella speciale classifica realizzata e pubblicata da Rolling Stone Italia.
Come spiegò lo stesso De André spiegò all’epoca durante un’intervista: “Crêuza de mä è stato il miracolo di un incontro simultaneo fra un linguaggio musicale e una lingua letteraria entrambi inventati. Ho usato la lingua del mare, un esperanto dove le parole hanno il ritmo della voga, del marinaio che tira le reti e spinge sui mari. Mi piacerebbe che Crêuza de mä fosse il veicolo per far penetrare agli occhi dei genovesi (e non solo nei loro) suoni etnici che appartengono alla loro cultura“.
Dal canto suo Pagani lo considera “l’avvenimento più importante, stupefacente, misterioso cui abbia partecipato, un’operazione coraggiosa che precorse i tempi della world music”
Mauro Pagani, alla voce, violino e bouzouki, con Eros Cristiani, tastiere e fisarmonica e Joe Damiani, batteria e percussioni, porta oggi in giro per lʼItalia i vecchi e nuovi mix dellʼintero album, oltre ad alcuni brani storici frutto della sua collaborazione con De Andrè, fra i quali A Cimma, Monti di Mola, Megu Megun, La Domenica delle Salme, insieme ad alcuni inediti.
BIGLIETTI, INFORMAZIONI
Nell’ufficio turistico (Museo dell’arte fabbrile) di Maniago e on-line su vivaticket.it;
tel. 0427 709063
Fb: @vocaliafestival, Instagram: vocalia_festival
Comunicato Stampa