Non è il tessuto che conta, è l’idea! diceva Coco Chanel. Come introdurre meglio il prestigioso Premio Valcellina – Concorso internazionale di Arte Tessile Contemporanea – che in questa undicesima edizione punta sul tema WE(H)AVE, gioco di parole tra to weave (tessere) e we have (abbiamo), ovvero una sfida per i giovani artisti a farsi interpreti del presente, dialogando con la memoria storica, per cercare visioni innovative e attraverso la ricerca artistica progettare una trasformazione culturale e sociale. Non a caso dunque uno dei primi eventi volti a promuovere il bando di questa edizione, sarà una mostra che racconta parte della memoria storica del Premio, al Museo Etnografico del Friuli di Udine (Palazzo Giacomelli). A partire dal 25 maggio fino al 1 settembre, saranno esposte 14 opere, che provengono da Taiwan, Polonia, Ungheria, Giappone, Slovacchia e naturalmente Italia, e che fanno parte della Valcellina Collection, la collezione che Le Arti Tessili ha raccolto nelle dieci passate edizioni del concorso. La mostra, realizzata in collaborazione con il Comune di Udine e Udine Musei, verrà inaugurata con una vista guidata, a cura della storica dell’arte Eva Comuzzi alle ore 14.
Il Premio Valcellina è l’evento di maggior rilievo ideato da Le Arti Tessili associazione di promozione sociale e attività culturali, fondata nel 1987, che ha sede a Maniago PN. L’Associazione ha come obiettivo la divulgazione della cultura tessile attraverso iniziative significative quali la pubblicazione di elaborati a carattere storico, artistico o antropologico relativi alla cultura tessile; la programmazione di esposizioni di opere tessili ideate da artisti nazionali ed internazionali; la realizzazione di seminari di formazione specifica e laboratori manuali.
Le iscrizioni al bando sono aperte fino al 31 dicembre 2019 e sono rivolte a tutti i giovani artisti under 35 (nati dal 1 gennaio 1984) e provenienti da tutto mondo, singolarmente o in gruppo, presentando una sola opera che può essere piana, tridimensionale o video di recente produzione e attinente al tema del concorso WE(H)AVE. Tra le novità di quest’anno è la triplicazione dell’ammontare dei premi in palio 9500 euro totali che saranno assegnati a sei artisti i quali avranno anche la possibilità di frequentare gratuitamente un percorso di studio-approfondimento presso le accademie e istituzioni partner del Concorso: Accademia di Belle Arti di Bologna, Accademia d’Alta Moda e del Costume Koefia di Roma, Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze, SRISA Santa Reparata International School of Art di Firenze, Rad’Art Project Associazione Arteco’ di Mercato Saraceno FC e Textiles Zentrum Haslach Austria.
Tra le più importanti manifestazioni italiane dedicate alla fiber art -particolare forma di arte contemporanea che data le sue origini negli anni ’60 (periodo in cui venne istituita la Biennale Internationale de la Tapisserie di Losanna) e che si esprime mediante le diverse tecniche dell’intreccio, l’impiego di fili e fibre di vari materiali, l’utilizzo di effetti in forma piana o tridimensionale ottenuti con tecniche come stampa, patchwork, ready-made, nodi, collage e con quanto simbolicamente può essere riferito al fare tessile -, il Premio Valcellina ha acquisito un posto di assoluto rilievo nel panorama artistico internazionale, oltre ad essere diventato veicolo di promozione per il territorio del Friuli Venezia Giulia.
Nel corso del 2019 – entro il 31 dicembre – saranno raccolte le adesioni degli artisti tramite procedura on-line dal portale www.premiovalcellina.it; la mostra delle opere selezionate e la kermesse di premiazione si terranno nel 2020.
La promozione del Concorso è possibile grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Maniago, il sostegno dell’Ecomuseo delle Dolomiti Friulane, dell’UTI Valli e Dolomiti Friulane e di BCC Friulovest Banca. L’evento gode del partenariato di numerose istituzioni tra cui l’ ETN European Textile Network.
Sito ufficiale: www.premiovalcellina.it
Facebook: Valcellina Award
E-mail: valcellinaaward@leartitessili.it
Comunicato stampa