E doman? sabato 28 aprile all’Auditorium Comunale di Lestizza, quarto appuntamento della fase finale del concorso Atf Trenta Fest.
Prosegue, con il quarto ed ultimo appuntamento per gli spettacoli in concorso, Atf Trenta Fest – Festival del Trentennale dell’Associazione Teatrale Friulana ideato per promuovere la produzione di nuovi spettacoli da parte della Compagnie affiliate.
Sabato 28 aprile (Auditorium di Lestizza, ore 20.45) sarà la volta della Compagnia Teatro Maravee con E DOMAN?, regia di Federico Scridel, con Daniele Copetti e Mario Picco.
Sottile comicità e occasioni di riflessione e si intrecciano nello svolgersi di questa storia. Un ponte, un fiume, due uomini disperati. A chi tocca per primo? Il pretesto per mettere fine alla propria vita, diventa il pretesto per imparare ad apprezzarla. Un gioco teatrale surreale, una parabola contemporanea, che cerca di raccontare con i toni della leggerezza e del paradosso una società in crisi, dove i valori dell’uomo appaiono lisi e sfilacciati sullo sfondo di un progressivo impoverimento spirituale. Ivan è un garagista, uomo semplice e di piacevole concretezza, religioso praticante, di bassa estrazione sociale. Tobia invece è un Vip della TV, psicologo di nascita, ma opinionista tuttologo di adozione televisiva. Colto, ironico, egoista ed egocentrico. Dall’incontro tra due diverse disperazioni nasce un dramma sottile, spesso imprevedibile, che assume i toni della comicità.
Atf Trenta Fest proseguirà poi, sempre all’Auditorium di Lestizza, con l’appuntamento delle premiazioni: domenica 6 maggio si inizierà alle ore 18.30 con lo spettacolo Une dì e une gnot (testo di Paolo Sartori, regia di Claudio Mezzelani, con la Compagnia dell’Associazione Teatrale Friulana), testo vincitore dell’11m Concors di Tescj pal Teatri in Lenghe Furlane. A seguire verranno assegnati i premi (miglior spettacolo, miglior regia, miglior attore, miglior attrice, miglior interprete under 35, premio del pubblico). Alla Compagnia che risulterà vincitrice per il miglior spettacolo verrà consegnato un bonus per l’organizzazione di una rassegna sul proprio territorio, mentre gli altri premi consisteranno in ingressi omaggio agli spettacoli teatrali in Regione.
Atf Trenta Fest è sostenuto nell’ambito del bando Arti Sceniche 2017, con cui la Fondazione Friuli contribuisce a valorizzare la produzione artistica locale nei settori del teatro, della danza e della musica.
comunicato stampa