“CAPIRE I NOBEL”: MERCOLEDÌ 17 APRILE, ALLE 18 NELLA SEDE DELLA FONDAZIONE FRIULI IN VIA MANIN 15, A UDINE, IL NOBEL PER LA FISICA RACCONTATO DA GIANCARLO PANIZZO
Ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Capire i Nobel”, un progetto di divulgazione scientifica – organizzato da Vicino/lontano, in collaborazione e con il sostegno della Fondazione Friuli e curato da Paolo Ermano, economista all’Università di Udine –, che contando sulla competenza e sull’efficacia comunicativa di giovani studiosi, “spiega” al pubblico la portata e il significato dei Premi Nobel assegnati nel 2018
Mercoledì 17 aprile, alle 18 e con ingresso libero, nella sede della Fondazione Friuli in via Manin 15, a Udine, il Nobel per la Fisica, assegnato a Arthur Ashkin, Gérard Mourou e Donna Strickland per le loro scoperte nel campo dei laser, sarà ““raccontato” da Giancarlo Panizzo, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Giancarlo Panizzo Ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per il gruppo ATLAS ICTP/Udine. Ha conseguito il dottorato in Fisica teorica all’Università di Trieste nel 2015 e, nel 2017, è stato ricercatore di fisica delle alte energie al CERN di Ginevra.
Da sempre sensibile alle tematiche della divulgazione della fisica e della scienza in generale, negli ultimi anni ha partecipato a progetti come le masterclass internazionali di fisica “Hands on particle Physics” a Udine, in qualità di tutor e relatore, o al Festival “StatisticAll” di Treviso, come interprete dello spettacolo sulla matematica nella musica “Un, due, …re! Giocando ai dadi con Mozart”.
comunicato stampa