LA PRESTIGIOSA RIVISTA STATUNITENSE MUSICAL AMERICA LI HA RECENTEMENTE DEFINITI L’ENSEMBLE DELL’ANNO 2019: ARRIVA AL TEATRO VERDI DI PORDENONE MARTEDÌ 9 APRILE IL JACK QUARTET. IL QUARTETTO FARÀ TAPPA IN FRIULI IN UNA DELLE DATE DEL TOUR INTERNAZIONALE CHE LI PORTERÀ NELLE CAPITALI EUROPEE DELLA MUSICA COLTA, DA LUCERNA A LONDRA, PASSANDO ANCHE PER PORDENONE DOTATI DI IMPECCABILE TALENTO E NOTEVOLE INTENSITÀ INTELLETTUALE, I QUATTRO MUSICISTI SONO CONSIDERATI I “SUPEREROI” DEL NUOVO MONDO DELLA MUSICA
La celebre e più antica rivista americana di musica classica “Musical America” li ha appena riconosciuti come l’Ensemble dell’anno: arriva martedì 9 aprile al Teatro Verdi di Pordenone il Jack Quartet, «supereroi del nuovo mondo della musica» come li ha definiti il Boston Globe. Austin Wulliman e Christopher Otto ai violini, John Pickford Richards alla viola, Jay Campbell al violoncello sono musicisti impostisi all’attenzione internazionale con la vittoria in numerosi concorsi e con il consenso della critica per i concerti in sedi come la Carnegie Hall e il Lincoln Center di New York, la Wigmore Hall di Londra, l’Ircam di Parigi, il Festival di Lucerna, la Biennale di Venezia, i Bbc Proms di Londra.
La data di Pordenone del Jack Quartet, ormai a tutti gli effetti ritenuto icona della musica contemporanea, rientra nel Tour dell’ensemble che toccherà le principali e conclamate sale da concerto internazionali: Pordenone figura tra città simbolo della tradizione musicale come Colona, Dresda, Vienna, Lucerna, Londra.
Il Washington Post ha definito questo ensemble «il quartetto da ascoltare per la musica contemporanea, che unisce un impeccabile talento musicale a una notevole intensità intellettuale». Dedito all’educazione musicale, il Jack Quartet è ospitato ogni anno da scuole come la Columbia University, l’Harvard University, la Princeton University: la sua attività artistica è volta al commissionare e al diffondere nuova musica per quartetto d’archi.
A Pordenone porteranno un programma in cui figurano lavori di Zosha di Castri (il Quartetto n.1), una delle più eclettiche e interessanti compositrici della scena canadese e americana. Seguono pagine di György Ligeti, Rodericus ed Elliott Carter.
Il concerto rientra negli abbonamenti Turchese, Fidelity Musica e Musica-Danza. Un’ora prima del concerto – in programma alle 20.45 in Sala Grande – sarà aperto il Bar Licinio con caffè drink e smart food (prenotazioni in biglietteria). I biglietti per il concerto sono disponibili online o in biglietteria dalle 16 alle 19 (all’indirizzo biglietteria@comunalegiuseppeverdi.it).
comunicato stampa