Una Staffetta per il Friuli
Domenica 7 aprile 2019, in occasione della 42° edizione della Festa della Patria del Friuli, si svolgerà anche la terza edizione della “Staffetta del Friuli / Stafete pal Friûl” promossa dall’ARLeF – Agjenzie Regionâl pe Lenghe Furlane – in collaborazione con l’Associazione Sportiva Maratonina Udinese, presieduta da Paolo Bordon e Venanzio Ortis.
La Staffetta partirà da Mariano del Friuli alle ore 9.30, per poi attraversare i territori di Romans d’Isonzo, Medea, Cormòns, Capriva del Friuli, San Lorenzo Isontino e Mossa. Si concluderà alle 13.15 circa con l’arrivo a Gorizia, nella sede delle celebrazioni della Fieste de Patrie, lo storico Borgo San Rocco conosciuto per il suo impegno nella conservazione delle tradizioni popolari, con particolare attenzione alla valorizzazione della lingua friulana.
La corsa, di natura ludico motoria, vedrà l’alternarsi di atleti appartenenti a società sportive del territorio, e sarà articolata in tre tappe, con passaggio del testimone a Cormòns e Mossa.
Determinante alla buona riuscita della staffetta è stata la partecipazione attiva delle otto Amministrazioni comunali coinvolte, a cui verrà consegnata copia della Bolla Imperiale, il documento che, nel 1077, sancì la fondazione della Patrie dal Friûl.
comunicato stampa