Domenica 31 marzo alle 17 a Casa Cavazzini a Udine
Se c’è una storia capace di concentrare in sé tutta la complessità dell’animo umano, la sua dimensione avventurosa e il senso più profondo del suo mistero, questa è indubbiamente l’Odissea di Omero. Dopo il successo del recital “La Divina In-Canta”, il regista, attore e direttore artistico di Anà-Thema Teatro, Luca Ferri, propone domenica 31 marzo alle 17 a Casa Cavazzini a Udine (via Cavour 14) “Ulisse in viaggio. La storia di un’Odissea”, un nuovo ed emozionante viaggio per conoscere e avventurarsi nell’opera del grande poeta epico dell’antica Grecia.
Lo spettacolo, che si snoderà tra le suggestive sale del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, sarà un susseguirsi di brani letti e recitati, momenti cantati, alternati ad attimi di riflessione e di approfondimento. L’appuntamento è inserito in un programma di eventi in cui Anà-Thema unisce, ancora una volta, il teatro alla letteratura, portandoli in luoghi significativi del capoluogo friulano dove è sempre l’arte in senso generale la vera padrona di casa. Il tutto si svolgerà in modo estremamente coinvolgente e adatto a un pubblico di tutte le età.
Nell’Odissea, accanto al tema sempre presente del “ritorno”, emerge il valore eroico del personaggio Ulisse, determinato a superare un ostacolo dopo l’altro con esemplare forza di volontà. Ed è forse proprio questo valore umano la ragione ultima che ha spinto Omero a scrivere e Luca Ferri a rileggerlo e raccontarlo attraverso il teatro. In poche parole, nello spirito di Omero c’è quella che il filosofo Benedetto Croce chiamava la “volontà eroica”, vale a dire il tratto essenziale dell’umanità più nobile di quei tempi antichi di cui Ulisse è modello. In questo modo, il “perché” dell’opera coincide perfettamente con la missione vitale di Ulisse: un obiettivo da raggiungere.
Visti i numeri di posti limitati è consigliabile la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare allo 04321740499 o al 3453146797, o una email all’indirizzo info@anathemateatro.com.
Comunicato Stampa