MATTINATE MUSICALI INTERNAZIONALI
al MUSEO REVOLTELLA – XVIII edizione
Domenica 10 marzo ore 11.00

GIOVANI TALENTI
Giada Visentin violino
Paola Possamai pianoforte

Domenica 10 marzo 2019, alle ore 11.00, presso l’Auditorium “Marco Sofianopulo” del Museo Revoltella di Trieste, si terrà il penultimo appuntamento della XVIII edizione delle Mattinate Musicali Internazionali, dal titolo “Giovani Talenti”. Ad eseguire il concerto, il duo violino e pianoforte formato da Giada Visentin e Paola Possamai.
La mattinata proporrà un affascinante programma di musiche per violino e pianoforte che avrà inizio con la Sonata in Do maggiore KV296 di W.A. Mozart, proseguirà con la Sonata in LA maggiore op 100 di Johannes Brahms, per poi concludersi con la Sonata per violino e pianoforte op.80 n.1 di Sergej Prokofiev.

Giada Visentin, nata nel 1998, si è diplomata al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore sotto la guida del M° G. Nadai e attualmente frequenta il Biennio Specialistico presso il medesimo Conservatorio con il M° M. Belli.
Ha vinto numerosi Concorsi nazionali ed internazionali tra cui il “Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Piove di Sacco” (PD), il “Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica e Violinistica” di Schio (VI) , il “Concorso Internazionale Giovani Musicisti” di Treviso e del Concorso Internazionale “Musica Insieme” di Musile di Piave (VE). È stata inoltre finalista e vincitrice di una Borsa di Studio alla 45ª Rassegna nazionale violinisti studenti “Mario Benvenuti” di Vittorio Veneto. Ha tenuto diversi concerti anche in qualità di solista per prestigiose istituzioni musicali in Italia all’estero come I Solisti Veneti, la Nuova Orchestra da Camera “Ferruccio Busoni” e l’Orchestra da Camera del Friuli-Venezia Giulia.
Si è perfezionata con il M° Renato Zanettovich ed ha partecipato a numerose masterclass con docenti tra cui i Maestri L. Degani, S. Tchakerian, T. Leopold, J. Palomares, C. Fabiano, il Quartetto Prazak. Nel 2015 Ha vinto il Primo Premio alla XXIX edizione del Concorso “Lilian Caraian” di Trieste, dove la Commissione, all’unanimità, le ha assegnato una borsa di studio. Ha registrato per Orf 2 Austria e Rai Friuli Venezia-Giulia.
È stata selezionata per partecipare alla Masterclass dell’Accademia dei Solisti Veneti diretta dal M° C. Scimone e ha vinto una borsa di studio assegnatale dal Rotary Club di Padova come migliore allieva.
È stata selezionata per le fasi nazionali del Premio per la musica “Alda Rossi da Rios” organizzato dal Soroptimist Italia e del Premio delle Arti 2017 organizzato dal MIUR.
Nel 2017 ha debuttato alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice con il Concerto di Mozart in Sol maggiore KV 216.
Nel 2018 ha partecipato ad una tournée organizzata dal CIDIM come solista con la Nuova Orchestra da Camera “F. Busoni” con la quale ha inciso per Bam Music i 6 Concerti Grossi di Giulio Meneghini (1741-1824).
Nell’estate 2018 ricevuto il Diploma di Merito ai corsi di perfezionamento all’Accademia Musicale Chigiana tenuti dal M° S. Accardo e sotto la sua guida frequenta il corso di alto perfezionamento all’Accademia “W. Stauffer” di Cremona.

Paola Possamai, nata nel 1998, inizia lo studio del pianoforte all’età di sei anni presso la Fondazione musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro sotto la guida dapprima di Claudia Dazzan e successivamente di Lucrezia De Vecchi concludendo nel 2016 il percorso interno con il massimo dei voti e la lode.
Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali riportando lusinghiere affermazioni in quelli di Albenga, “Piove di Sacco”, “Thomaz Holmar”, “Riviera della Versilia”, “Musica Insieme” di Musile di Piave ed è destinataria di molte borse di studio offerte dal Rotary Club di Portogruaro.
Ha frequentato masterclass tenute dai maestri Giorgio Lovato e Alberto Miodini.
Attualmente studia presso il Conservatorio “G.Tartini” di Trieste nella classe di Massimo Gon.
Le Mattinate sono nate nel 2001 da un’idea del compositore triestino Marco Sofianopulo e di Massimo Belli e sono organizzate dalla Nuova Orchestra da camera “Ferruccio Busoni” in collaborazione con il Museo Revoltella di Trieste, il Comune di Trieste, l’Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e la Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali con la direzione artistica di Massimo Belli.
Si ringrazia per la collaborazione il Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini di Trieste, AIAM – Associazione Italiana Attività Musicali, CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica, Associazione Musicale Fadiesis di Pordenone, Bartok Studio di Milano, Associazione Sergio Gaggia di Cividale, Scuola di Musica 55 – Casa della Musica di Trieste, Piano FVG di Sacile e APManagement di Vicenza.
Dopo il concerto seguirà un piacevole brindisi tra il pubblico e gli artisti offerto dall’ Azienda vinicola Pitars.
Vi invitiamo a consultare il sito dell’orchestra “Ferruccio Busoni” www.orchestrabusoni.it e la pagina facebook e quello del Museo Revoltella www.museorevoltella.it per maggiori informazioni.

comunicato stampa