Si intitola “Saxophone and Elettronics” il concerto di apertura del 7° Pontebba Saxophone Festival, rassegna organizzata dalla locale Banda del Santuario in sinergia con il Comune di Pontebba per la direzione artistica del sassofonista friulano Alex Sebastianutto.

Venerdì 1 marzo, alle ore 21.00, in Sala Consiliare si alterneranno sul palco Isabella Fabbri, Valentino Funaro, Vincent Dupuy, Luis Lanzarini, Massimiliano Girardi e l’ospite internazionale Chich-Huan Wu, docente di presso l’Università delle Arti di Taiwn. Sarà un’interessante occasione per ascoltare alcuni tra i brani più significativi per sax e nastro magnetico scritti da autori come Luciano Berio, Jacob TV, Joan Tower ed altri.

In un alternarsi di lezioni individuali, masterclass e prove d’assieme a cui parteciperanno studenti e appassionati provenienti da tutta Italia, la cittadina della Valcanale verrà quindi invasa per 3 giorni dalle note del sax.

I concerti proseguiranno sabato 2 alle ore 21.00 con il Mac Saxophone Quartet (Luis Lanzarini, Alex Sebastianutto, Valentino Funaro e Stefano Pecci) e i rinomati solisti Valentina Renesto, Marco Gerboni e Danilo Russo. Il repertorio spazierà da trascrizioni di brani classici, a composizioni ricche di contaminazioni jazz e sonorità provenienti dalla musica latina.

Domenica 3 invece, alle ore 19.00 sarà la volta della Saxorchestra del festival formata da tutti gli allievi che hanno partecipato alle attività didattiche che, diretti da Stefano Pecci, dialogheranno musicalmente con alcuni dei docenti in quella che può considerarsi una vera e propria festa della musica.

Valore aggiunto a questa 7° edizione del Pontebba Saxophone Festival saranno le esposizioni dei prestigiosi brand Henri Selmer Paris con Vincent Dupuy, Borgani & Royal Winds con Orfeo Borgani, D’Addario Woodwinds con Isabella Fabbri, LeFreQue con Maurizio Cherubini e la partecipazione di Francesco Berini, Riparazioni Strumenti a fiato.

Info
http://www.facebook.com/saxophonefestivalpontebba

info@alexsebastianutto.com

Comunicato stampa