Una collaborazione Editori Laterza e Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Domenica 3 febbraio ultimo appuntamento con le Lezioni di Storia al Teatro Nuovo: Domenico Quirico racconta lo scontro tra Sunniti e Sciiti
Al centro del ciclo di conferenze sono stati i maggiori conflitti che hanno visto contrapposti, dall’antichità ad oggi, cittadini della stessa comunità: argomenti di grande fascino e suggestione affrontati da sette autorevoli storici italiani
Si concluderà domenica 3 febbraio 2019 alle ore 11 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine il fortunato ciclo delle Lezioni di Storia – Guerre Civili. Proposta dagli Editori Laterza e dalla Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine, la serie di conferenze ha visto protagonisti sul palcoscenico del teatro udinese per il terzo anno consecutivo alcuni tra i migliori storici italiani che hanno saputo conquistare il pubblico, sempre accorso numeroso, con argomenti di grande fascino e suggestione sia sotto il profilo scientifico che sotto quello della capacità espressiva e della divulgazione.
Ospite dell’ultimo appuntamento domenica 3 febbraio sarà il giornalista e scrittore Domenico Quirico, premio Terzani 2018, con un intervento dal titolo Islam – Sunniti contro Sciiti. Due fanatismi in collisione fra loro: da un lato il progetto totalitario sunnita del nuovo, ricostruito califfato, uno Stato del vero Dio che ricalchi i confini della potenza islamica delle origini; dall’altro il sogno di una rivincita sciita, la minoranza giammai accettata, costretta da secoli alle arti della dissimulazione e della emarginazione eretica, una possente fascia di terre che vada dal Mediterraneo all’Iran, unificando libanesi siriani iracheni e iraniani, spezzando e separando la continuità sunnita. A muovere i due progetti possenti burattinai: l’Arabia che con i petrodollari da mezzo secolo lavora alla unificazione salafita dell’islam, e l’Iran degli ayatollah, decisi a spezzare l’isolamento.
Media partner: Messaggero Veneto
Biglietto a prezzo unico: 8 euro
Biglietteria del Teatro aperta dalle 16.00 alle 19.00 escluso i festivi e il lunedì. Domenica 27 gennaio sportelli aperti dalle 9.30. L’acquisto dei biglietti è possibile anche online su www.teatroudine.it e www.vivaticket.it, nei punti vivaticket e, il mercoledì dalle 10.00-13.00, alla Libreria Feltrinelli di Udine (Galleria Bardelli).
Per info: tel. 0432 248418 e biglietteria@teatroudine.it.
comunicato stampa