“Omaggio ai Beatles”
mercoledì 30 gennaio 2019 dalle 18.30
Casa del Cinema di Trieste

Evento collaterale alla mostra:
STARS. Ritratti fotografici di Terry O’Neill
Magazzino delle Idee, Trieste
fino al 17 febbraio 2019
www.magazzinodelleidee.it

La Casa del Cinema di Trieste, in occasione della mostra STARS. Ritratti fotografici di Terry O’Neill, in corso fino al 17 febbraio al Magazzino delle Idee di Trieste, presenta un ciclo di appuntamenti realizzati per ERPAC (Ente Regionale Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia) organizzatore della mostra, in cui il cinema si unisce alla musica e all’immagine di alcune delle grandi celebrities protagoniste dei ritratti fotografici in mostra.
Un calendario di appuntamenti animerà i mercoledì sera, oltre a due sabati, per tutto il mese di gennaio e a inizio febbraio, con proiezioni di film, concerti e DJ set. Il quarto appuntamento è fissato per MERCOLEDÌ 30 GENNAIO 2019 e si svolgerà in due differenti momenti:alle 18.30 happy hour & dj set feat Dj JAGUAR e alle 20.30 DUE PROIEZIONI:
THE BEATLES: 8 DAYS A WEEK
di Ron Howard (USA, 2016, 99’) – doc.

Il documentario è incentrato sulla prima parte della carriera dei Beatles (1962-1966), anni in cui la band raggiunse il successo mondiale. Il regista Ron Howard narra come John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr si unirono diventando quel fenomeno straordinario che tutti conosciamo come “I Beatles.” Un racconto costituito da filmati rari e inediti, che esplora il dietro le quinte della band, il modo in cui decidevano e creavano la loro musica e costruivano insieme la loro carriera, mostrando l’incredibile personalità e lo straordinario dono musicale che caratterizzavano ciascuno di loro. Il film si concentra sul periodo dal viaggio dei primi Beatles all’epoca di The Cavern Club di Liverpool per il loro ultimo concerto al Candlestick Park di San Francisco nel 1966.

a seguire
THE BEATLES: STG PEPPER & BEYOND
di Alan G. Parker (It Was Fifty Years Ago Today…Sgt Pepper and Beyond, GB, 2017, 90’)
Dopo Eight days a week, che raccontava la nascita del mito e l’incredibile “stagione” live dei ragazzi di Liverpool, questo documentario racconta i dodici mesi più cruciali della carriera della band: l’anno in cui i Fab Four sospesero i tour diventando gli artisti più innovativi del mondo in sala di registrazione. Con immagini e interviste inedite si racconta il periodo magico degli Abbey Road Studios, la nascita delle canzoni e il lancio dell’album che più di ogni altro ha segnato la loro storia. Un nuovo capitolo per approfondire quell’avventura che forse è ancora oggi la più rivoluzionaria del panorama culturale mondiale.

In lingua originale con sottotitoli italiani.

La serata sarà presentata da
Eugenio Ambrosi

INFO
www.magazzinodelleidee.it
@magazzinodelleidee
www.casadelcinematrieste.it

comunicato stampa