97° STAGIONE AMICI DELLA MUSICA
UDINE, PALAMOSTRE
MARTEDÌ 15 GENNAIO, ORE 20.22
COMPAGNIA FLAMENCO NUEVO
“FANTASIA FLAMENCA” – Colori e armonie della terra andalusa
Artista ospite: Cristina Benitez
Saranno le atmosfere passionali del flamenco doc ad aprire il nuovo anno degli Amici della Musica di Udine. Al Teatro Palamostre, martedì 15 gennaio alle 20,22 (orario che ricorda l’imminente centenario dell’Associazione, appunto nel 2022) arriva infatti la Compagnia Flamenco Nuevo diretta da Dario Carbonelli. Impossibile per lo spettatore non farsi travolgere dai colori e dalle armonie della terra andalusa, in una produzione che deve il suo successo a un viaggio nei vari stili del flamenco con un passaggio dalla forma più profonda a quella più leggera, passando per il tango fino ad arrivare ai sapori latino americani.
In “Fantasia Flamenca”, musica, danza e canto si mescolano in un quadro coreografico dal sapore antico. Il suono delle chitarre, il ritmo incalzante e il battito delle mani, incrociato a quello delle scarpe, porteranno ad un crescendo di emozioni. Mariana, Guajira, Tientos, Sevillanas, Soleà, Martinete, Seguiriya, Bulerias e Fin de fiesta sono i quadri che vedranno impegnata la Compagnia formata da José Salguero (voce), Riccardo Garcia Rubi e Sergio Varcasia (chitarre), Michela Mancini, Federica Lovisi Roca, Virginia Colella e Dario Carbonelli (danza), Attilio Celona e Gabriele Gagliarini (cajon). Ciliegina sulla torta, ospite d’eccezione è la ballerina Cristina Benitez, protagonista di numerosissimi spettacoli in giro per il mondo con illustri partner, pluripremiata e osannata dalla critica di settore.
La stagione è realizzata grazie al contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Fvg, Fondazione Friuli e Comune, il patrocinio di Osce e Ambasciata di Spagna, il sostegno della Banca di Udine Bcc ed Eurotech, in sinergia con Ert, Università, Fondazione Renati, Filologica Friulana, Unesco e Tx2.
Comunicato Stampa