LA XV EDIZIONE DEL DANCEPROJECT FESTIVAL SI CONCLUDE NEL SEGNO DELLA DANZA BUTOH: VENERDì 18 ALLE 21 PRESSO “LO STUDIO” DI UDINE IN SCENA “HOOP” DI ELEONORA ZENERO

Si conclude venerdì 18 gennaio presso “Lo Studio” della Compagnia AREAREA di Via Maniago 15 a Udine la XV edizione del Danceproject Festival.
Alle 21 andrà infatti in scena “Hoop”, spettacolo di danza butoh ideato da Eleonora Zenero e prodotto dall’ACTIS (Associazione Teatro Immagine Suono) che organizza la manifestazione “Danceproject” con il contributo della Regione FVG.

Eleonora Zenero è nata a Grado, a sei anni inizia lo studio della danza classica. Durante gli studi universitari di Psicologia intraprende la formazione per insegnante di danza in Francia, a Parigi, dove studia con Dominique Dupuis. Tornata in Italia incontra la danza Butoh e per lunghi periodi segue e collabora con Masaki Iwana in Normandia. Studia con Yumiko Yoshioka, Atsushi Takenouchi, Yuko Kaseki, Hisako Horikawa. Da diversi anni propone performance e laboratori di danza Butoh in Italia e all’estero. E’ fondatrice di Vale6, un centro artistico di approfondimento della danza Butoh e di altre forme di arte contemporanee nato da poco sul Carso sloveno.

Ideazione e danza: Eleonora Zenero
Set designer e arrangiamento sonoro: Paola Pisani
Costume: Rossella Truccolo per Cassiopeateatro
Musiche: Philippe Battikha, Nino Rota
Durata: 40 min
Una produzione Danceproject Actis Trieste
In associazione con Vale6, Slovenia e l’Associazione AACFE, Parigi.

Giunto alla sua XV edizione, il Danceproject Festival negli anni si riconferma come uno spazio dove la progettualità e la sperimentazione sono indirizzate oltre i confini della danza, al fine di creare sinergie tali da portare alla creazione di un progetto in cui danza e teatro trovino insieme nuove forme espressive.
Il Danceproject Festival, organizzato dall’Actis di Trieste, ha avuto il contributo della Regione FVG, la collaborazione dei Teatri Sloveno di Trieste, Teatro di Nova Gorica, Teatro INK di Pola, l’Istituto Comprensivo Dante Alighieri, la Cadmium Compagnie di Parigi, la Compagnia Arearea di Udine e la Compagnia Zerogrammi di Torino.

Per informazioni: info@actistrieste.org– tel 0403480225- www.danceprojectfestival.it

Comunicato Stampa