Venerdì 11 gennaio, in forma di saggio finale, nella Casa Circondariale di Tolmezzo si conclude il laboratorio musicale condotto dalla cantautrice friulana Elsa Martin e curato dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, da oltre trent’anni promotore di attività culturali nelle carceri della Regione.
L’iniziativa che ha reso partecipi un gruppo di persone detenute e che prevede un momento conclusivo di condivisione con i loro famigliari si inserisce nell’Ambito delle attività socio culturali e di inclusione sociale a favore della popolazione detenuta realizzate con il sostegno dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 3 “Alto Friuli, Collinare, Medio Friuli” UTI della Carnia – Servizio Sociale dei Comuni – Ambito distrettuale Carnia in collaborazione con la Casa Circondariale di Tolmezzo.
Il percorso ideato e curato da Elsa Martin ha dato spazio allo studio di canzoni scelte da ogni partecipante o proposte dall’artista. La cantautrice si è soffermata sugli aspetti tecnici e su quelli espressivi ed interpretativi, predisponendo uno spazio per le esercitazioni corali con un repertorio di folk songs, canto a cappella, improvvisazioni corali e per esercitazioni volte allo sviluppo dell’ascolto e della propria vocalità, grazie anche all’utilizzo di piccoli strumenti a percussione, o del corpo stesso attraverso alcuni esercizi di Yoga e tecniche di meditazione.
Comunicato Stampa