TE DEUM di G.F. Händel
Duomo di Pordenone – 29 dicembre ore 20:45
Duomo di Spilimbergo – 30 dicembre ore 20:45

Ingresso libero

Un appuntamento musicale davvero imperdibile per la chiusura di questo 2018: sarà infatti eseguito il maestoso Te Deum di Handel nel Duomo di Pordenone il 29 dicembre alle 20.45, e nel Duomo di Spilimbergo il 30 dicembre alle 20.45.

Sarà un importante concerto celebrativo per i cinquant’anni della Società Musicale Orchestra e Coro San Marco di Pordenone e per gli ottant’anni della Associazione Musicale Gottardo Tomat di Spilimbergo, qui per l’occasione riunite sotto la direzione del M° Davide De Lucia.

Il programma completo prevede in apertura di serata l’esecuzione del concerto di Telemann per due flauti e orchestra e la Cantata di J.S. Bach BWV 84 per soprano solista. Di Telemann, uno dei più grandi compositori dell’età barocca, ascolteremo un concerto in una veste un po’ insolita di flauto dolce e flauto traverso con la grande fortuna di avere due interpreti eccezionali quali i maestri Paolo Faldi e Manuel Staropolis.

Ma l’attesa del concerto è tutta per il magnifico e solenne Dettingen Te Deum di G.F. Händel che andrà a chiudere il 2018 quasi come un vero atto di ringraziamento musicale per due importantissimi momenti delle due associazioni protagoniste della serata: per il Coro e l’Orchestra San Marco di Pordenone è l’inizio infatti dell’anno del 50mo di fondazione (1969-2019), per il Coro Tomat di Spilimbergo invece è il concerto di chiusura dei festeggiamenti per l’80mo di fondazione.

Quasi una consegna di testimone per i festeggiamenti di queste due realtà che collaborano da un po’ di tempo insieme.

Altra nota importante di questa eccezionale serata musicale sarà il numero elevato, oltre 90, tra orchestrali e coristi: oltre 60 cantanti e una trentina di musicisti dell’Orchestra barocca San Marco che suonerà con strumenti storici.

Numeri importanti per una composizione quale il Te Deum così solenne che non era considerata solamente un’opera religiosa o liturgica, ma anche una composizione ufficiale destinata ad accompagnare cerimonie nel “grande stile reboante” di Handel.

Per celebrare la vittoria che le armate alleate anglo-austriache avevano riportato sui francesi il 27 giugno 1743 a Dettingen, Handel, che già dal 1723 era il compositore di corte, scrisse un Te Deum e un Anthem. Le opere furono eseguite il 27 novembre 1743 a Saint-James Palace in presenza del Re Giorgio II. Il DETTINGEN TE DEUM fu spesso eseguito negli anni successivi.

Le fanfare di trombe impregnano la tematica dell’intera composizione, il coro già nel Preludio iniziale “We praiseThee, o God” dà l’idea della grandezza dell’opera, e poi i timpani, l’organo, gli archi… tutto è apoteosi e grande solennità.

Orchestra barocca San Marco su strumenti originali
Coro San Marco Pordenone
Coro Tomat Spilimbergo

Giulia Bolcato, soprano
Giampaolo Fagotto, tenore
Gaetan Tagnè, basso
 
Davide de Lucia maestro di concerto

Comunicato Stampa