MATTINATE MUSICALI INTERNAZIONALI al Museo Revoltella
2018-2019 XVIII edizione
Fisarmonica e Archi
Nuova Orchestra Ferruccio Busoni
Massimo Belli direttore
Gianni Fassetta fisarmonica
Lucio Degani violino
Francesco Ferrarini violoncello

Sarà un omaggio alle musiche di Astor Piazzolla la Mattinata Musicale che domenica 16 dicembre avrà come interpreti la Nuova Orchestra da camera Ferruccio Busoni, diretta dal Maestro Massimo Belli, il fisarmonicista Gianni Fassetta, il violinista Lucio Degani e il violoncellista Francesco Ferrarini. In programma anche brani di Cesare Chiacchiaretta e Paolo Pessina.
L’appuntamento, dal titolo “Fisarmonica e Archi, si terrà alle ore 11.00 nell’Auditorium Marco Sofianopulo del Museo Revoltella.
In collaborazione con l’Associazione Fa Diesis di Pordenone, il concerto proporrà dei brani tratti dai grandi classici del repertorio del musicista argentino Astor Piazzolla come Otono Porteno e Invierno Porteno da “Las Cuatros Estaciones Portenas per bandoneon e orchestra d’archi”, la Muerte del Angel per archi, di Cesare Chiacchiaretta il “Concerto per fisarmonica e archi” dedicato dal compositore a Gianni Fassetta e di Paolo Pessina, Raphsodeon per violino, violoncello, fisarmonica e archi.
Il fisarmonicista Gianni Fassetta ha Iniziato lo studio della fisarmonica all’età di sei anni con il maestro Elio Boschello di Venezia. Ha seguito i corsi di perfezionamento con i maestri Friedrikh Lips e Wladimir Zubintskj. Classificatosi al primo posto in quindici concorsi nazionali e internazionali, ha partecipato a registrazioni Rai Tv, reti regionali e straniere.
Svolge intensa attività concertistica in Italia (Sala “Nervi” in Vaticano alla presenza di papa Giovanni Paolo II; Festival dei Due Mondi di Spoleto; Aula Magna Università La Sapienza a Roma; Giardini Reali a Torino; Teatro Goldoni a Venezia; Teatro Eden a Napoli; Auditorium Parco della Musica di Roma; Villa Pamphili di Roma, Villa Rufolo al Ravello Festival; Teatro Petrella di Longiano; Estate Musicale di Villa Manin di Passariano, Udine) e all’estero (Argentina, Austria, Canada, Francia, Germania, Pakistan, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, Giappone). Da sottolineare la tournée in Argentina nel novembre 2001 dove si è esibito anche al Teatro Colòn di Buenos Aires in presenza di Laura Escalada Piazzolla moglie di Astor Piazzolla che presente al concerto gli fece questa dedica: “A Gianni, gran musicista, che mi ha fatto piangere, con il suo bel strumento!”
È molto attivo anche nel settore della musica cameristica. Con il Piazzollandotrio ha vinto il Concorso Internazionale “Amadeus” 2000 e con il Remo Anzovino Trio ha ottenuto grandi consensi in prestigiosi festivals internazionali (Umbria Jazz Winter, Napoli Jazz Festival, 64^ Mostra del Cinema di Venezia, Abazia di Sesto al Reghena, Feltrinelli di Roma, Auditorium Demetrio Stratos Milano, European Jazz Expo di Cagliari, Teatro Masini di Faenza, Norapolis Festival di Metz (Francia), festival Sete Sois Sete Luas – Lisbona.
Nel luglio 2009 ha collaborato con il Premio Oscar Nicola Piovani, nel progetto “EPTA”, suite in sette movimenti per sette strumenti.
Ha partecipato alla realizzazione della colonna sonora del film “Vajont” di Renzo Martinelli, componendo due brani per fisarmonica e quartetto d’archi, ora editi dalla casa discografica Sugar Music di Milano.
Le Mattinate sono nate nel 2001 da un’idea del compositore triestino Marco Sofianopulo e di Massimo Belli e sono organizzate dalla Nuova Orchestra da camera “Ferruccio Busoni” in collaborazione con il Museo Revoltella di Trieste, il Comune di Trieste, l’Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG e la Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali.
Si ringrazia per la collaborazione il Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini di Trieste, AIAM – Associazione Italiana Attività Musicali, CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica, Associazione Musicale Fadiesis di Pordenone, Bartok Studio di Milano, Associazione Sergio Gaggia di Cividale, Scuola di Musica 55 – Casa della Musica di Trieste, Piano FVG di Sacile e APManagement di Vicenza.
Dopo il concerto seguirà un piacevole brindisi tra il pubblico e gli artisti offerto dalla Cormòns Cantina Produttori.
Vi invitiamo a consultare il sito dell’orchestra “Ferruccio Busoni” www.orchestrabusoni.it e la pagina facebook e quello del Museo Revoltella  www.museorevoltella.it per maggiori informazioni.

comunicato stampa