Torna anche quest’anno il Premio Letterario Internazionale “Emilio e Janja conti Auersperg”, un appuntamento nato su iniziativa di Patrizia Cutrupi, per onorare la memoria della contessa di origini slovene Janja Auersperg, mancata nel 2013: un premio intitolato a lei e al marito conte Emilio, assegnato annualmente all’autore di una pubblicazione che valorizzi principi di internazionalità, accoglienza e convivenza tra culture, valori al centro della vita dei conti Auersperg ed elementi tipici di quella parte della Mitteleuropa di cui i conti erano originari.
Si è tenuta oggi presso lo storico Caffè San Marco la conferenza stampa di annuncio del vincitore. Per l’edizione 2018 il premio va a Arrigo Cipriani, storico patron dell’Harry’s Bar a Venezia, per la sua opera “Elogio dell’accoglienza”.
Classe 1932, Cipriani è un vero pezzo di storia del Novecento, noto per la sua attività imprenditoriale, ma anche per quella sportiva, oltre che come giornalista, scrittore e massimo esperto di ristorazione.
Spiega la curatrice Patrizia Cutrupi: “tra le preziose carte dell’archivio della contessa Janja e del conte Emilio molte sono le pagine che si concentrano sulla cultura e l’arte del ricevere, sull’importanza di tramandare ai posteri la tradizione della cucina delle singole famiglie, nella convinzione che il cibo appartenga all’archetipo culturale che ciascuno di noi porta in sè“. Nella motivazione del Premio si legge: Cipriani è un marchio riconosciuto in tutto il mondo. Il dott.Arrigo ha ereditato dal padre Giuseppe il prestigioso Harry’s bar, fondato nel 1931 e divenuto punto di riferimento della cultura europea e mondiale. E’ stato Arrigo Cipriani ad aver avuto la capacità di portare nel mondo la cultura del cibo, coniugata sempre con la cultura del territorio e con una seria riflessione sul futuro di uno dei luoghi simbolo della cultura mondiale, la città di Venezia. Arrigo Cipriani rappresenta dunque un connubbio perfetto tra l’essenza del suo essere veneziano e cittadino del mondo. L’opera di Arrigo Cipriani ci riporta a una parte di quelli che vengono considerati valori fondanti della cultura mitteleuropea e ai quali in questo momento storico, in cui sembra venire meno il rispetto dell’altro in una Europa dei popoli, è necessario richiamarci“.
La cerimonia di consegna del Premio Auersperg 2018 si svolgerà venerdì 14 dicembre al Castello di Spessa, suggestiva residenza nel Collio goriziano, con annessi vigneti e produzione enologica, già alloggio di Giacomo Casanova per due mesi nell’autunno del 1773. A svolgere la laudatio al premiato sarà il Console Generale Onorario della Repubblica di Slovenia a Milano e Vice Presidente Fenco – Federazione Nazionale Dei Consoli – Gianvico Camisasca.