Si conclude la prima edizione dei concerti aperitivo per le domeniche di primavera, al Circolo Ufficiali Unificato di Trieste, in via dell’Università 8. Domenica 29 aprile alle 11 il gran finale è affidato a Igor Zobin & Quartetto Chagall, con “Il sound di Buenos Aires”: Paolo Skabar e Matteo Ghione violini, Jacopo Toso viola e Ilsu Güresçi violoncello offriranno le suggestioni delle sonorità per archi, contaminandole alla musica della fisarmonica su pagine di Astor Piazzolla.
Promossa e curata dall’Associazione Chamber Music per la direzione artistica di Fedra Florit, che introdurrà anche i concerti, la rassegna è ideata per avvicinare pubblico nuovo alla musica e per abbinare alla “degustazione” musicale sulle fresche sonorità degli Ensemble, a fine concerto, la degustazione di un grande vino con il brindisi offerto al pubblico. L’ingresso è gratuito, con prenotazione consigliata su info@acmtrioditrieste.it, Chamber Music TS.
Igor Zobin è uno tra i più attivi giovani fisarmonicisti italiani, premiato da pubblico e critica, nonché musicista eclettico sulla scena internazionale. Ha all’attivo importanti e numerose prime mondiali e italiane con alcuni dei più importanti ed internazionalmente riconosciuti ensemble di musica contemporanea, quali l’Ensemble Arsenale, l’Ensemble Ex Novo e l’Ensemble Risognanze e inoltre affianca l’attività di direttore d’orchestra a quella di solista. Il Quartetto Chagall è composto da giovani musicisti originari dell’Italia e della Turchia, conosciutisi nel corso degli studi al Conservatorio di Trieste. Provenienti da numerose esperienze in ambito cameristico, i membri del Quartetto nel 2014 hanno deciso di fondare questa formazione per approfondire il repertorio tradizionale con composizioni di rara esecuzione, e per curare prime esecuzioni assolute. Il Quartetto Chagall ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il Golden Award (Primo Premio) e due Premi Speciali al IX Concorso Internazionale di Svirél (Slovenia), il Primo Premio al XXX Concorso “Lilian Caraian” (Trieste) e il titolo di finalisti (3° posto) al Concorso Internazionale “Cameristi dell’Alpe Adria”.
Comunicato Stampa