LA MEGLIO GIOVENTU’ _ I SAGGI FINALI
IL 15,16 E 21 MAGGIO VANNO I SCENA
I SAGGI FINALI DEI RAGAZZI PARTECIPANTI AI LABORATORI TEATRALI
DE LA MEGLIO GIOVENTU’
GUIDATI DA MANUEL BUTTUS DEL TEATRINO DEL RIFO PER CONTATTO TIG TEATRO PER LE NUOVE GENERAZIONI DEL CSS.
10 I COMUNI DELLA BASSA FRIULANA COINVOLTI CON I LORO RAGAZZI.
martedì 15 maggio ore 20.00 (saggi 2 laboratori)
Campolongo Tapogliano, Sala del Municipio
mercoledì 16 maggio ore 20.00 (saggi 2 laboratori)
Cervignano del Friuli, Teatro Pier Paolo Pasolini
lunedì 21 maggio ore 20.00 (solo laboratorio 16-35 anni)
Bagnaria Arsa, Salone Scuola primaria ingresso libero
È il momento del debutto per i ragazzi della Meglio Gioventù:
3 sono i saggi finali, 3 le serate aperte al pubblico per condividere l’esperienza creativa e di incontro dei laboratori teatrali curati da Manuel Buttus, attore e regista del Teatrino del Rifo, da molti anni alla guida del percorso.
I laboratori aggregano e riuniscono attorno all’esperienza del palcoscenico giovani residenti in dieci Comuni – Aiello del Friuli, Aquileia, Bagnaria Arsa, Campolongo Tapogliano, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Marano Lagunare, Ruda, San Giorgio di Nogaro, Terzo di Aquileia – nell’ambito di attività di Contatto TIG Teatro per le nuove generazioni curato dal CSS per il territorio della Bassa friulana.
Martedì 15 maggio, nella Sala del Municipio di Campolongo Tapogliano, e mercoledì 16 maggio al Teatro Pasolini di Cervignano , entrambe le sere con inizio alle ore 20.00 (e a ingresso libero) sono in programma i due momenti finali aperti al pubblico del laboratorio per ragazzi fra gli 11 e i 15 anni, e del gruppo fra i 16 e i 35 anni.
Aprono la serata, i ragazzi del gruppo dei più giovani, con un liberissimo adattamento giocoso di “Nightmare Before Christmas!”, il film capolavoro di Tim Barton , intitolato Quest’anno al laboratorio teatrale abbiamo avuto due grandi problemi: … (curiosi, eh?!).
In scena, in quella che sarà di fatto una lezione aperta con la partecipazione del regia, ci saranno Federica Bini, Caterina Boscarol, Aurora Candiano, Romina Del Piero, Ambra Fabiani, Arianna Gimona, Rachele Grimaldi, Irene Parisse, Camilla Pavan, Elia Zaina Pitton, Gioia Pizzamiglio, Sebastian Gregorio.
A seguire Valentina Bertoz, Giovanni Carnemolla, Gavin Cettolo , Agata Cragnolin, Svetlana Djuric, Annachiara Felcher, Alessandro Gratton, Elisa Mansi, Enrico Regattin, Daniela Stanic, Martina Toso, sono i protagonisti di Katzelmacher, una libera rivisitazione, adattata alle caratteristiche del gruppo del noto testo teatrale del regista tedesco R.W. Fassbinder, a 50 anni dalla sua uscita.
Il saggio finale dei più ragazzi grandi replica anche lunedì 21 maggio alle ore 20 nel Salone della Scuola primaria di Bagnaria Arsa.
Info : www.cssudine.it
comunicato stampa