Per il terzo appuntamento, Armonie in Città propone alla Città di Udine un programma di liederistica tedesca dedicato alla figura femminile, che spazia dal classicismo settecentesco fino all’epoca tardo-romantica. Martedì 10 agosto, alle ore 20.45, sarà il Duo Nachtigall a presentare, nella Chiesa del Sacro Cuore di Gesù e di San Valentino, il concerto per soprano e pianoforte De Mulieribus.
Una serata, con brani di diversi autori del periodo, tra cui R. Schumann, W. A. Mozart, F. Schubert, R. Wagner, C. Loewe e J. Haydn, che prima si concentrerà sul lato umano e sentimentale della donna, vista inizialmente come oggetto di desiderio e poi indagata nella sua interiorità, abbracciandone contrasti e sfaccettature emotive. Come un’altalena, i brani oscillano tra briosa freschezza, desiderio passionale e la più cupa disperazione. Nella seconda parte, invece, compaiono personaggi femminili tratti da miti e leggende popolari che rappresentano il lato misterioso e ineffabile della donna.
Queste figure, a volte benevole, a volte maligne e ingannatrici, detengono un potere antico che contribuisce a creare attorno ad esse un alone di fascino e timore. Come intermezzi di collegamento tra i Lieder, sono inserite alcune miniature per pianoforte solo.
Ad eseguire questo programma un duo formato da giovanissimi professionisti della nostra regione il soprano Gaja Vittoria Pellizzari e il pianista Alessandro Del Gobbo; i due si stanno perfezionando nella classe di musica da camera della Fondazione Luigi Bon con la prof.ssa F. Repini e hanno iniziato una brillante carriera in Italia e all’estero.
Gli appuntamenti della rassegna sono parte del cartellone di UdinEstate del Comune di Udine e sono realizzati grazie alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, al Ministero della Cultura, a CiviBank e diversi mecenati, come la Fondazione Friuli.
Gli appuntamenti sono ad ingresso libero, con prenotazione consigliata sul sito www.fondazionebon.com; la biglietteria è a disposizione per ogni informazione dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:00 alle 0432 543049 o tramite e-mail a biglietteria@fondazionebon.com.
Prenotazioni:
www.fondazionebon.com/armonie-in-citta/
Info:
Fondazione Luigi Bon | t. 0432543049 | biglietteria@fondazionebon.com
Comunicato stampa