1° evento di Blanc European Festival 2022
“CANTICO PER LA TERRA”
sala polifunzionale di Tramonti di Sopra, domenica 18 settembre alle ore 17.00.
1° appuntamento del BLANC EUROPEAN FESTIVAL 2022 Arte – Sostenibilità – Territorio
Si apre con il “CANTICO PER LA TERRA” il Blanc European Festival. Una lode al creato e un inno alla sostenibilità per l’evento di inaugurazione dell’edizione 2022, che prenderà vita nella sala polifunzionale di Tramonti di Sopra, domenica 18 settembre alle ore 17.00. Lettura-concerto, una performance multi-art scandita dall’interpretazione dell’attrice Carla Manzon e dall’accompagnamento di brani vocali eseguiti dal Trio Kalliope che ci guideranno in una riflessione sulla crisi ecologica della nostra “casa comune”, attraverso il messaggio dell’enciclica “Laudati Sii’” di Papa Francesco: «Benché il cambiamento faccia parte dei sistemi complessi, la velocità che le azioni umane gli impongono oggi contrasta con la naturale lentezza dell’evoluzione biologica».
Carla Manzon, nata a Pordenone, ha studiato teatro con grandi maestri e lavorato sul palcoscenico per importanti registi. Per RAI 1 ha preso parte ai tv movies: “Rebecca la prima moglie” con Mariangela Melato e Omero Antonutti, “C’era una volta la città dei matti” con Fabrizio Gifuni, “La scelta di Maria” con Sonia Bergamasco.
ll Trio Kalliope è composto da tre giovani musiciste originarie del Friuli-Venezia Giulia ed ora sparse per il mondo, ovvero Michela Franceschina, Chiara Di Gleria e Rossella Zarabara (sostituita per l’occasione da Caterina de Biaggio) Propone brani per la maggior parte eseguiti a cappella e con arrangiamenti originali elaborati dalle tre cantanti.
Link dell’evento, foto, note biografiche dei protagonisti: https://bit.ly/3RjltT6
Prende così l’avvio il “Blanc European Festival” dal 18 settembre al 13 ottobre, sotto la direzione artistica di Riccardo Pes. Un percorso iniziato nel 2019 con l’intento di portare all’interno delle latterie friulane, promotrici di valori di mutua assistenza e autorganizzazione dal basso, performance multi-art ispirate al latte e al colore bianco, che veicolano al contempo messaggi di grande attualità. I principi sociali di inclusione e solidarietà, che caratterizzano l’ambito dei caseifici, rendono queste realtà estremamente moderne e all’avanguardia inserendole nel contesto globale dello sviluppo sostenibile.
“File rouge” dell’edizione 2022 il rispetto dell’Ambiente attraverso il linguaggio dell’arte. E insieme il rispetto dell’Uomo, l’auspicio e l’impegno per il superamento delle disuguaglianze e per una giustizia sociale più equa, che abbandoni la logica dello sfruttamento del pianeta e dell’altro, abbracciando una progettualità che abbia come orizzonte le generazioni future.
Cinque i Comuni coinvolti che ospiteranno gli incontri dell’edizione 2022: Tramonti di Sopra, Pordenone, Castelnovo del Friuli, Clauzetto, Udine. Dibattiti, concerti, performance multi-art dove linguaggi espressivi si metteranno in dialogo tra loro. Protagonisti saranno nomi internazionali della musica, della poesia, del teatro, del fumetto e della divulgazione scientifica in 6 suggestivi e significativi incontri.
Trailer del festival https://youtu.be/l3WTtiUZGZw
L’edizione 2022 del festival Blanc è realizzata in collaborazione con i Comuni di Tramonti di Sopra, Castelnovo del Friuli e Clauzetto, Fondazione Friuli, Pordenone Fiere, Camera di Commercio di Pordenone-Udine, Fondazione Giovanni Santin onlus, Gea, Coldiretti Pordenone, Campagna Amica, Paff (Palazzo Arti Fumetto Friuli), Sina, Hotel Santin, Tosoni, Vicentini Orgnani, Friulovest Banca, Oleg Prokofiev Trust, Conservatorio Statale di Musica Jacopo Tomadini di Udine, Accademia di Studi pianistici Antonio Ricci, Associazione Scuola di Musica Pordenone, Ecomuseo Lis Aganis Aps, Valtramontina, Associazione Culturale Antica Pieve d’Asio, Pordenone with love.
Per Info consultare il sito e le pagine social:
https://www.blancfestival.org
blanceuropeanfestival@gmail.com
instagram.com/blanceuropeanfestival/
facebook.com/BlancEuropeanFestival/
comunicato stampa