19 aprile ore 20.45 al Teatro Verdi di Gorizia
Concerto omaggio “La divina Callas” con le migliori giovani voci e FVG Orchestra
Un imperdibile appuntamento con la FVG Orchestra in concerto al Teatro Verdi di Gorizia venerdì 19 aprile alle 20.45, con un omaggio a “La Divina Callas”.

In programma le arie dalle più belle opere interpretate dall’icona internazionale della bellezza artistica Maria Callas. Sul palco, oltre alla FVG Orchestra diretta dal maestro Paolo Paroni, ci saranno le voci più interessanti delle Accademie di Udine e Lubiana, preparate per l’occasione dalla celebre cantante Annamaria Dell’Oste, ovvero i soprani Sara Della Mora, Daniela Esposito, Talita Sofjia Komelj, il mezzosoprano Marianna Acito, i tenori Enrico Basso e Fabio Cassisi, il baritono Nicola Patat e il basso Blaž Stajinko.

Il pubblico potrà apprezzarli in arie, duetti e terzetti dal Don Giovanni e Così fan tutte di Mozart, dall’ Elisir d’amore e Don Pasquale di Donizetti, da Mascagni e la sua Cavalleria Rusticana, dal Manon Lescaut e La Rondine di Puccini, da Gounod e il suo Faust.

Sarà il musicologo Alessio Screm a guidare gli spettatori attraverso la storia della divina con alcuni aneddoti della sua vita artistica che è andata ben oltre il mondo musicale, diventando leggenda, ancora oggi a 100 anni dalla sua nascita, non dimenticando ovviamente qualche cenno storico relativo ai brani eseguiti.

Il concerto è inserito nel fitto calendario di appuntamenti della FVG Orchestra, da poco rientrata da Bruxelles dove ha tenuto un concerto presso il Parlamento Europeo, raccogliendo un grande successo di pubblico e critica.

L’orchestra, riconosciuta dal Ministero della Cultura come nuova Ico (Istituzione Concertistico-Orchestrale), è appena risultata assegnataria di un finanziamento ministeriale per un Progetto speciale il cui focus è il percorso di avvicinamento e promozione di Nova Gorica – Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025, all’interno del quale si inseriscono diversi appuntamenti nella città isontina.

La biglietteria del Teatro Verdi (in via Garibaldi 2 a Gorizia) è aperta dalle 17 alle 19, da lunedì a venerdì, mentre la sera del concerto, oltre al consueto orario, sarà aperta anche dalle 20. Il biglietto intero è di € 10 ed è previsto un ridotto di € 5 per under 26 e over 65.

La biglietteria è contattabile all’indirizzo info.teatroverdigorizia@gmail.com  e al numero 0481 383601, negli orari sopra riportati.

comunicato stampa