Vito Mancuso

Ultimi tre giorni di eventi del Festival Mimesis, la manifestazione a cura dell’associazione “Territori delle idee” che dal 2015 porta a Udine il meglio della cultura umanistica e scientifica allo scopo di sviluppare un dialogo comune sui temi più urgenti della contemporaneità. 
Quest’anno il tema sarà “Dante nell’epoca del digitale”: Dante Alighieri è stato colui che meglio ha saputo esprimere la propria epoca in tutte le sue sfaccettature, restituendola sotto forma di grandiosa allegoria scientifica, filosofica, artistica, religiosa e – in definitiva – umana.
L’accesso agli eventi è libero e aperto a tutti, previa prenotazione online obbligatoria sul sito www.mimesisfestival.it.

Si comincia giovedì 4 novembre con l’incontro riservato alle scuole “Sport e filosofia” alle 11 al teatro Candoni di Tolmezzo con il filosofo Luca Grion. Alla stessa ora, al Polo scientifico dei Rizzi, a Udine, un altro incontro dedicato agli studenti: “Architettura e filosofia” con l’architetto Renato Rizzi in dialogo con il filosofo Andrea Tagliapietra e lo storico dell’architettura Marco Biraghi, introdotti dall’architetto Alberto Sdegno. Incontro che alle 15 si ripeterà e amplierà con la presenza del filosofo Massimo Donà e la partecipazione di Luca Taddio, direttore artistico del festival che modererà insieme a Susanna Pisciella. Interverranno anche Valerio Mosco, Sara Marini, Carlo Gandolfi, Ildebrando Clemente e Lamberto Amistadi.
Alle 18, presso la villa De Claricini Dornpacher a Bottenicco di Moimacco, l’incontro “Paesaggio, luoghi e storie” con il filosofo Paolo D’Angelo in dialogo con Marcello Barison dell’Università di Bolzano.
Stessa ora luogo diverso (questa volta, sempre alle 18 ma al Cinema David di Tolmezzo) per l’incontro “Bisogna sempre dire la verità” con Andrea Tagliapietra, filosofo dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e la filosofa Silvia Capodivacca.
Sempre alle 18, alla Libreria Tarantola di via Vittorio Veneto a Udine, il poeta Flavio Santi sarà in dialogo con il saggista e accademico Rodolfo Zucco sul tema “Quanti”.
Chiude la giornata di giovedì, alle 21, l’incontro tra il teologo e saggista Vito Mancuso e il teologo e attivista don Pierluigi Di Piazza: l’appuntamento è al Centro Balducci di Zugliano.
Per consultare il programma completo: www.mimesisfestival.it
Prenotazione obbligatoria su Eventbrite.

Comunicato Stampa