Sono due grandi pianiste internazionali, la giapponese Ayami Ikeba e la ceca Zuzana Niederdorfer, le docenti d’eccezione della masterclass promossa nell’ambito della cattedra di pianoforte della docente Teresa Trevisan dal Conservatorio Tartini, in collaborazione con la Kunst Universität Graz. Giovedì 28 novembre, alle 18 nella Sala Tartini del Conservatorio è in programma il saggio concertistico, aperto alla partecipazione del pubblico, su musiche di Fryderyk Chopin, Ludwig van Beethoven, Ferenc Liszt, Robert Schumann, Claude Debussy, César Franck, Enrique Granados, con al pianoforte Vid Ibic, Yuka Inoue, Vincent Ling.

La pianista giapponese Ayami Ikeba nel 1974 si trasferisce a Monaco per studiare alla Hochschule für Musik München, dove si diploma e all’età di 18 anni vince il secondo premio al

Concorso Busoni di Bolzano (primo premio non assegnato). La vittoria le apre la carriera internazionale e da quel momento si è esibita in recital e con orchestra nelle principali città europee, in Giappone, Australia, India, Cina e Sudafrica. È stata invitata inoltre al Festival pianistico internazionale “Arturo Benedetti Michelangeli”, Schleswig-Holstein Musik Festival, Münchner Biennale, Musik Triennale Köln e Festival Internacional de Inverno de Brasília. Fra le collaborazioni in ambito cameristico quelle con Alfons Kontarsky, Anne-Sophie Mutter e Wolfgang Schneiderhan, di cui è stata assistente a Lucerna. Ha realizzato incisioni discografiche distribuite internazionalmente, ha registrato per la radio in Giappone, Germania, Austria e Italia ed ha inciso alcuni CD su pianoforte storico al Landesmuseum Innsbruck. Dal 1999 insegna alla Universität für Musik und darstellende Kunst di Graz, in Austria. Zuzana Niederdorfer ha conseguito il master in performance pianistica presso l’Accademia di Musica e Arti Drammatiche di Bratislava. È stata vincitrice di numerosi premi nazionali (quattro primi premi in musica come solista e musica da camera in Slovacchia) e concorsi internazionali, fra i quali il concorso Fryderyk Chopin a Mariánske Lázňe (Repubblica Ceca), Incontro Internazionale Giovani Pianisti Città di Senigallia (Italia), Paloma O ‘Shea a Santander (Spagna) e il concorso Robert Schumann a Zwickau (Germania). Ha suonato da solista e ha collaborato con orchestre e gruppi da camera in Europa, Cina e Stati Uniti. Ha insegnato per più di vent’anni presso l’Accademia di Musica e Arti Drammatiche di Bratislava e attualmente è professore alla Kunstuniversität di Graz in Austria e all’Accademia delle arti di Banska Bystrica in Slovacchia. È docente e insegnante di fama internazionale, ha tenuto corsi di perfezionamento in Repubblica Ceca, Slovenia, Lituania, Finlandia, Stati Uniti, Italia, Polonia, Cina, Germania ed è membro della giuria in concorsi nazionali e internazionali. Dieci anni fa ha fondato un festival internazionale e successivamente un concorso nazionale e internazionale per pianoforte, “Forum per tasti”.