PRIMA REGIONALE PER “DIGIRINGIRO, STORIA DI UNA BALENA”
AL TEATRO PASOLINI DI CASARSA DOMENICA 5 NOVEMBRE
Terzo appuntamento della rassegna FILA A TEATRO organizzata da Molino Rosenkranz: sul palco la compagnia toscana Blanca Teatro con musiche dal vivo dell’Antica Rumeria Lagrima de Oro. Sipario alle 16.30
E’ una prima regionale tutta da vedere e ascoltare quella che Molino Rosenkranz ha scelto per il terzo appuntamento della rassegna FILA A TEATRO. Domenica 5 novembre, con inizio alle 16.30 e con la collaborazione del Comune di Casarsa della Delizia, al teatro Pasolini andrà in scena “DIGIRINGIRO. Storia di una balena”. Sul palco gli attori della compagnia toscana Blanca Teatro, Elena Talenti e Matteo Procuranti, con la dramaturgia e regia di Virginia Martini.
La storia racconta di un sogno e i sogni non hanno età, quindi uno spettacolo godibilissimo e “nutriente” dai 6 anni in su. Elena è una bambina molto timida e riservata, teme di non essere accettata, non si trova bene coi compagni di scuola che spesso la prendono in giro. La protagonista non vuole proprio saperne di uscire dalla sua stanza – comfort zone dove si sente protetta e sicura accanto al suo giocattolo preferito che, quando nessuno vede, prende vita, la ascolta e la comprende. Finchè un giorno, Elena e il suo amico sceglieranno di leggere una storia su una balena di cartapesta del carnevale di Viareggio che ha un sogno: diventare una balena in carne ed ossa.
Inizia un viaggio attraverso il mar Tirreno, da Viareggio alla Sardegna, con un susseguirsi di incontri che insegneranno, ai protagonisti e al pubblico, di non temere il mondo fuori e a trovare lo spazio per essere se stessi.
Lo spettacolo, una bella prova di teatro d’attore, è cantato dal vivo con musiche e canzoni originali dell’ Antica Rumeria Lagrima de Oro per coinvolgere lo spettatore in un viaggio lungo una storia, storia narrata e suonata. I brani e le musiche si alternano al recitato creando una colonna sonora ricca di atmosfere, contaminazione e suggestioni.
Fila a Teatro, IX edizione, durerà fino a marzo 2024 ed è organizzata con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, IoSonoFVG, Fondazione Friuli e e con la collaborazione dei sei Comuni che che ospitano gli spettacoli.
Info utili
Ingresso intero: € 6,00
Ingresso ridotto: € 5,00 (a persona per famiglie di 4 o più persone)
Ingresso gratuito (bambini fino ai 3 anni)
I biglietti si acquistano in prevendita dal sito www.vivaticket.it o dai rivenditori Vivaticket oppure in teatro il giorno dello spettacolo, in contanti o carte.
Conservando il biglietto dello spettacolo si può accedere agli sconti della convenzione “Un buon ritorno sui luoghi di Fila a Teatro”. Maggiori info e tutto il programma della rassegna su www.filaateatro.it
comunicato stampa