SEXTO ‘NPLUGGED AL FESTIVAL MUSICHE DAL MONDO – GLASBE SVETA
AL-QASAR feat ALSARAH
martedì 25 luglio ore 21.00 Castello di Kromberk – Nova Gorica
La dodicesima edizione del festival transfrontaliero della diversità musicale, che collega Gorizia, Nova Gorica e l’area di confine, presenta diversi tipi di musica da tutto il mondo e abbraccia lo spirito di Sexto ‘Nplugged
Ancora ebbri dal successo della diciottesima edizione di Sexto ‘Nplugged, che si è svolta dal 6 all’11 luglio a Sesto al Reghena ospitando HANIA RANI, KING HANNAH, VERDENA, BEN HOWARD (nell’unica data italiana) e DRY CLEANING (nell’unica data italiana), il festival dà vita a una nuova collaborazione: con Kino Šiška di Lubiana, Sexto ‘Nplugged organizza all’interno e in coproduzione della rassegna transfrontaliera Musiche dal Mondo-Glasbe Sveta, un concerto unico. Martedì 25 luglio, alle 21, andrà in scena al Castello di Kromberk di Nova Gorica la performance di AL-QASAR feat ALSARAH. Autentici rappresentanti del contemporaneo, gli psichedelici Al–Qasar si affiancheranno all’acclamata guest vocalist sudanese-americana Alsarah degli Alsarah & The Nubatones, per un mix esplosivo di groove arabi, psichedelia globale e musica trance nordafricana in una location di prestigio di un castello!
Gi Al-Qasar si possono considerare i rappresentanti della moderna psichedelia globale: nati nel quartiere di Parigi Barbès dal produttore Tommaso Attar Bellier, vengono da Francia, Libano, Marocco, Algeria, Egitto e Stati Uniti. L’anno scorso hanno pubblicato un album entusiasmante, a cui hanno collaborato musicisti leggendari come Lee Ranaldo (Sonic Youth) e Jello Biafra (Dead Kennedys) e quest’anno saliranno sul palco dello Sziget a Budapest, il più grande festival musicale europeo. Sono considerati gli ambasciatori del genere “Arab fuzz”, una miscela infiammabile con energici groove mediorientali e “trance” nordafricane: una visione sfacciatamente elettrica e profondamente legata alle loro radici.
Alsarah, pseudonimo di Sarah Mohamed Abunama-Elgadi, è una cantante, cantautrice ed etnomusicologa sudanese. Con la sorella Nahid Alsarah ha fondato i Nubatones nel 2010.
Questo concerto, in collaborazione con i vari partner organizzatori di Musiche dal Mondo-Glasbe Sveta e Kino Šiška di Lubiana si inserisce negli eventi di avvicinamento a Go! 25, per Nova Gorica e Gorizia capitale europea della cultura 2025.
Ingresso Intero 20 euro / Prevendita 17 euro
ASSOCIAZIONE CULTURALE SEXTO –
P.zza Castello, 4 – Sesto Al Reghena (PN)
www.sextonplugged.it – culturalesexto@gmail.com
Facebook – SextoNpluggedFestival
Instagram – sextonplugged
comunicato stampa