SERATE DI CINEMA MUTO CAPOLAVORI CENTENARI
In occasione dei 100 anni dalla scomparsa di Eleonora Duse
Mercoledì 11 dicembre
CENERE
Musicato dal vivo da Angelo Comisso. Introduce il film Maria Pia Pagani
In collaborazione con Compagnia di Arti e Mestieri, La Cineteca del Friuli e Le Giornate del Cinema Muto

Serata speciale, mercoledì 11 dicembre a Cinemazero, con Serate di Cinema Muto, la rassegna dedicata ai capolavori del cinema muto che compiono cento anni, nata in collaborazione con Le Giornate del Cinema Muto e la Cineteca del Friuli.

Alle 20.45, in occasione dei 100 anni dalla scomparsa dell’attrice Eleonora Duse, in collaborazione con Compagnia di Arti e Mestieri all’interno della rassegna La scena delle donne, sarà proiettato Cenere di Febo Mari del 1916, musicato dal vivo dal pianista Angelo Comisso.

A introdurre il cine-concerto Maria Pia Pagani, ricercatrice in Discipline dello Spettacolo all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, membro del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della morte di Eleonora Duse.

Tratto dall’omonimo romanzo di Grazia Deledda, Cenere è l’unico film interpretato da Eleonora Duse, che collaborò anche all’adattamento, e che costituisce la sola testimonianza visiva dell’arte della grande attrice.

Sardegna, fine ’800. Rosalia è una ragazza madre costretta dalla povertà ad abbandonare il figlio Anania al padre naturale, un uomo ricco e coniugato, con la speranza che così possa crescere agiato. Terminati gli studi Anania (interpretato da Febo Mari) matura la decisione di ritrovare la madre, ormai sola, povera e anziana, per conoscere i veri motivi del suo abbandono e per invitarla alle sue nozze.

La Duse, che appare, come lei stessa volle, “messa in ombra”, ci offre in questo drammatico film una recitazione singolarmente misurata che si pone all’antitesi di quella in voga fra le attrici cinematografiche del periodo.

Scrisse l’attrice stessa a proposito del film: “quando penso a questo lavoro che invoco, cerco di chiudere gli occhi e non ascolto che il mormorio della voce interiore”.

Ultimo appuntamento della stagione con Capolavori Centenari – Serate di cinema muto martedì 17 dicembre a Cinemazero con Il ladro di Bagdad di Raoul Walsh.

comunicato stampa