L’ENCICLICA DI PAPA FRANCESCO DIVENTA GOSPEL A SAN VITO CONCERTO FRATELLI TUTTI
La rivoluzionaria enciclica di Papa Francesco, inno universale alla fratellanza, si fa musica: sabato 18 maggio alle 20.45 all’Auditorium Zotti di San Vito al Tagliamento sarà al centro del concerto Fratelli Tutti, con 15 brani originali e 65 persone tra musicisti e coristi che saliranno sul palco per una serata di grandi emozioni musicali. L’evento fa parte della rassegna Note Sconfinate giunta alla sua seconda edizione, realizzata dall’associazione culturale l’Arte della Musica di Zoppola e sostenuta dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
“Si tratta di una “cantata scenica” – fa sapere Nicola Milan, capofila del progetto per l’Arte della Musica – che rilegge e ripropone in musica i concetti contenuti in “Fratelli tutti”, rileggendoli alla luce dell’attualità, laicizzandoli e offrendoci un’opera universale per riflettere sul significato dell’esistenza: la fratellanza”. “Mettere in musica il messaggio di un’enciclica è stata una scommessa – ha aggiunto -. Il concerto sarà un crescendo fino al brano finale e grazie al potere della musica si vivranno emozioni profonde”.
Si tratta di un vero inno alla vita reale che si ispira alla contemporary christian music, seguendo quel filone tracciato dalla grande tradizione gospel.
Accanto a Nicola Milan, composizioni, pianoforte e fisarmonica, ci saranno un gruppo di bravissimi musicisti: Giuseppe Vitale al basso, Nicola Mansutti al violino, Andrea Musto al violoncello, Jacopo Zanette alla batteria e Enrico Casarotto alla chitarra. Saranno presenti inoltre le splendide voci dei cori gospel Revelation Gospel Project diretti da Francesca Ziroldo e Seventh Note Gospel Lab, diretti da Manuel Ziroldo e il coro di voci giovanili VocinVolo diretti da Lucia Follador. Le letture saranno affidate all’attore Paolo Mutti, che introdurrà i brani interagendo con essi, creando immagini che renderanno il concerto una cantata scenica.
Come detto il concerto è in programma per all’ auditorium Zotti di San Vito al Tagliamento alle 20:45 (biglietto d’ingresso €10).
Per prenotazioni prenotazione. onde@gmail.com oppure Ufficio IAT al tel. 0434 843030. Il concerto è organizzato in collaborazione con il Comune di San Vito al Tagliamento, la Diocesi di Concordia-Pordenone Commissione per Pastorale Sociale, Onde De Mar e con il sostegno della Regione FVG e Banca 360°.