RACCONTARE IL CIBO: IL PROSSIMO SPETTACOLO DI FILA A TEATRO
Domenica 26 febbraio, alle 16.30, al comunale di Zoppola
L’8^ edizione della rassegna FILA A TEATRO Ragazzi, organizzata da Molino Rosenkranz e avviata nell’ottobre scorso coinvolgendo sei teatri-Comuni del territorio regionale, sta per raggiungere il traguardo finale del progetto 2022/2023. In programma ci sono ancora tre spettacoli domenicali che ancora una volta sapranno colpire nel segno stupendo e divertendo bambini, ragazzi e adulti.
Sarà il “teatro del cibo” al centro del terz’ultimo appuntamento in agenda domenica 26 febbraio, al teatro comunale di Zoppola, con inizio alle 16.30. Sul palco la compagnia veneta Le Strologhe per raccontare il cibo in modo originale con Carla Taglietti e Valentina Turrini, autrici e attrici di “Storie da mangiare”. Ortaggi, frutta e altri alimenti diventano i personaggi della fiaba e i bambini sono portati a guardare e conoscere il cibo con altri occhi.
Temis ed Ines, due cuoche strampalate e stufe di cucinare sempre gli stessi piatti, decidono per un giorno di giocare con gli ingredienti che si trovano in cucina. Tra le chiacchiere delle due cuciniere prendono vita, sul tavolo, buffi personaggi che diventeranno i protagonisti di due fiabe molto famose: La principessa sul pisello e Biancaneve e i sette nani (anzi… Biancaneve e i sette pani). Verdure, frutta, pani, farine e utensili da cucina diventeranno gli attori di queste fiabe della tradizione europea. Oggetti e cibi, messi in un contesto differente da quello usuale pur mantenendo inalterata la loro funzione, acquistano un nuovo significato, creando associazioni mentali insolite e divertenti. Lo spettacolo diventa una bella ed efficace lezione per il pubblico di tutte le età.
Evento organizzato in collaborazione con il Comune di Zoppola, con il sostegno della Regione F.V.G. e della Fondazione Friuli.
→ Biglietto intero 6 euro e per le famiglie di 4 o più persone c’è il ridotto di 5 euro a persona; ingresso gratuito fino a tre anni.
→ Si può acquistare il biglietto in prevendita dal sito www.vivaticket.com oppure il giorno dello spettacolo in contanti o carte.
Un buon ritorno sui luoghi di Fila a Teatro: conservando il biglietto d’ingresso agli spettacoli della rassegna, è possibile accedere a sconti e riduzioni nei Comuni dei teatri ospitanti. L’elenco degli esercizi pubblici e negozi aderenti all’iniziativa è disponibile sul sito www.filaateatro.it dove è pubblicato il programma dei prossimi appuntamenti.