TheGameFortress – Comic&Movie Festival 2019

Dal 15 al 16 giugno si terrà The Game Fortress. Comic&Movie Festival a Palmanova. L’evento, a cura dell’Associazione culturale NovaLudica, giunge alla quarta edizione affermando la capaci- tà di mescolare cultura e popculture: la Città Fortezza si riconferma lo spazio ideale di relazio- ne tra le diverse generazioni che desiderano indagare il “fantastico” mondo dei comics, del cinema e per la prima volta quest’anno anche del teatro. Il programma della manifestazione propone momenti di scoperta e intrattenimento, aree tematiche dedicate, workshop e incontri con gli autori e le case editrici.
Per il quarto anno consecutivo l’Associazione culturale NovaLudica – con il contri- buto del Comune di Palmanova, della Regione Friuli Venezia Giulia – Assessora- to alla Cultura e Assessorato al Turismo, di Confartigianato di Udine, della Ca- mera di Commercio di Udine e di Promoturismo FVG – ripropone TheGameFor- tress – Comic&Movie Festival, evento tematico in cui approfondire l’universo del fumetto esplorando le forme che esso assume a contatto con l’arte cinematografica e il teatro. Sarà di nuovo la Città Fortezza, Patrimonio mondiale dell’Unesco dal 2017 e unico esempio di città di fondazione ancora intatta nella propria forma di stella a nove punte, a trasformarsi in un vero e proprio polo culturale e creativo. Le previsioni sono positive, infatti la scorsa edizione ha registrato 18.000 presenze – di cui 4.500 ingressi – provenienti principalmente dall’Italia ma anche dall’estero (Slovenia, Ger- mania, Ucraina, Francia e Stati Uniti).
Massimo Agnese, Direttore Artistico di TheGameFortress, sottolinea gli elementi distintivi del Festival: “La forza del progetto è basata sulla capacità di declinare un tema specifico toccando i legami che uniscono il mondo del fumetto a quello del cinema e rendendolo fruibile a un target molto ampio ed eterogeneo di amanti, sco- pritori e interessanti. La manifestazione ha avuto fin da subito un grande impatto an- che a livello turistico dato dal contesto unico in cui si inserisce: il centro storico di Palmanova. Il potenziale di crescita del festival di genere più importante in regione è in costante sviluppo infatti si tratta di un evento che si sta aprendo sempre di più al panorama internazionale, come dimostrano i dati dell’edizione precedente.
In un contesto contemporaneo sempre più dinamico e fluido, il festival ragiona attor- no al rapporto tra la realtà e i mondi immaginari e fantastici, più in generale tra la realtà e i mondi virtuali. Il fumetto rappresenta, infatti, un fenomeno artistico che ne- gli anni ha guadagnato un proprio spazio identitario attraverso linguaggio ed espres- sività propri; già nel 1964 – nel saggio Apocalittici e Integrati – Umberto Eco narra dettagliatamente il percorso evolutivo e le qualità di questo potente mezzo di comu- nicazione, accessibile a tutti.
Un’accessibilità che TheGameFortress promuove allestendo nella Piazza Grande di Palmanova la Comics Alley, un’ampia area dove per due giorni di festival si susse- guiranno incontri con gli autori e le case editrici, conferenze, mostre e firmacopie, workshop e laboratori organizzati in collaborazione con la Scuola del Fumetto di Mi- lano. Tra gli ospiti: Silvia Ziche, che da anni firma le lunghe file di fumetti di Topolino, Matteo Casali, noto autore di Batman, Sara Colaone, Pierluigi Porazzi, Luca Sab- batini, Carlo Gubitosa, il divulgatore scientifico e youtuber Adrian Fartade che ri- percorrerà i momenti clou del primo passo dell’uomo sulla luna, Nanni Cobretti, Stefano Conte e il pluripremiato Massimo Dall’Oglio che ha realizzato il Manifesto dell’edizione 2019 del Festival.
Ogni anno il Festival dà l’opportunità ai più importanti artisti emergenti italiani – sele- zionati da Sara Pavan del Comitato TheGameFortress- di presentare il proprio port- folio in un incontro one-to-one con alcune delle case editrici più importanti a livello nazionale, per citarne alcune Bao Publishing, Tunuè e da quest’anno Beccogiallo, e di trasformare la loro arte in una collaborazione professionale. Si tratta di un progetto che sta acquisendo sempre più rilevanza, infatti il numero di artisti presenti è triplica- to rispetto all’edizione numero zero.
A TheGameFortress 2019 farà inoltre l’ingresso, per la prima volta, il mondo el teatro con lo spettacolo dal vivo Game4, a Living Experience.
Sperimentando per la prima volta il dialogo tra fumetto e teatro, il progetto – organiz- zato e prodotto dall’Associazione NovaLudica in collaborazione con l’Associazio- ne Cikale Operose e con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia – nasce dall’incontro tra il regista Francesco Accomando e il Direttore Artistico del Festival Massimo Agnese. Durante una mise en scene di 60 minuti, gli attori protagonisti interagiranno con il pubblico di TheGameFortress in un percorso immerso che si snoderà all’interno della Caserma Montesanto e tra le location del Festival. Le tre repliche giornaliere (alle ore 15.00, 16.45, 18.30) scandiranno incessantemente le giornate di sabato e domenica trasformando la città fortezza in un vero palcoscenico performativo tra realtà e finzione. Una sfida artistica che racconterà sentimenti anti- tetici ma complementari: separazione e ricongiungimento, amore e morte, follia e ragione, lotta per il potere e conquista di un’armonia. Lo scenario di Palmanova con la sua storia di grande utopia rinascimentale è il teatro di questa partita, un gioco nel quale il pubblico dovrà trovare una soluzione umanamente accettabile anche attra- verso alcuni segni della vita e delle opere di Leonardo da Vinci. Gli attori protagonisti sono Arianna Adonizio, Claudio Colombo, Nicola Rocchetti, Marina Testa – che si sono formati nell’Accademia Teatrale Veneta di Venezia – e il vicentino Marco Artusi. La regia è di Francesco Accomando supportato dall’assistente Sonia Cos- settini.
In questa edizione verrà ulteriormente approfondita la connessione tra il mondo del cinema e quello del fumetto attraverso eventi memorabili come la proiezione cine- matografica di “Guerre Stellari” versione originale del 1977 (versione mai uscita in Home video), la proiezione di “Alien” versione cinematografica del 1979. All’interno della Movie Alley – che misura oltre 800 mq – sono presenti stand tematici (Gotham Shadows, Star Wars, Prizmatec, Steampunk, Harry Potter) e due “live experience” (Il Sigillo della Fenice e Dragon Ange Live).
Come nelle precedenti edizioni, i giovani appassionati potranno scoprire il mondo del fumetto nella Kids Alley e divertirsi ammirando le creazioni LEGO realizzate per la mostra TheBrickFortress allestita all’interno del Palazzo Comunale di Palmanova e partecipando a workshop e laboratori organizzati dalla Fattoria Didattica Le Risorgive o alla tradizionale caccia al tesoro sui bastioni.
La Boardgames Alley apre le porte a tutti gli appassionati del gioco da tavolo grazie alla presenza e al contributo di La Tana del Goblin di Udine, La Tana del Goblin di Gradisca d’Isonzo, Coccinella Rosa, Club Inner Circle, Boardgame Storico, Costola dei Barbari. Ancora una volta si promuove la cultura del “gioco intelligente” affinché stimoli le relazioni sociali, la creatività, la memoria e la sensibilità cognitiva in genera- le.
Accanto all’esplorazione del fumetto, non mancheranno momenti di intrattenimento tra cui il concerto serale che quest’anno ospiterà Maid Café Show, il duo Rapper Mi- guel K Velasquez e Zeth Castle e a concludere il comico e cantane udinese Ruggero dei Timidi.

comunicato stampa