Presentazione ufficiale del progetto discografico del Domus Musicae Quartet
Lo “Spirito di Pace” a Mortegliano e a Pozzuolo del Friuli
Sono proprio nello “Spirito di Pace” i due concerti sorti dalla collaborazione fra l’associazione Domus Musicae di Mortegliano, il Centro Balducci di Zugliano e la rassegna Estensioni Jazz Club Diffuso della Slou Sociertà Cooperativa. Perchè giovedì 6 giugno nella Chiesa della SS. Trinità di Mortegliano (grazie anche alla Pro Loco ed alla sempre attenta parrocchia locali) e lunedì 10 giugno presso la Sala Petris del Centro Balducci di Zugliano avremo l’opportunità di ascoltare in prima assoluta il progetto discografico “Spirit of Peace” (ora su cd e vinile) del Domus Musicae Quartet. La formazione vede gli amatissimi Giovanni di Lena al violino, Andrea Valent alla fisarmonica, Giuseppe Tirelli al contrabbasso e Nicola Tirelli al pianoforte, con ospiti straordinari il più che noto cantante Boris Savoldelli ed il percussionista Francesco Tirelli (inizio dei concerti alle ore 20.45).
Nelle due serate vedremo anche la partecipazione del coro del laboratorio di musica corale Secondaria di Castions di Strada, il laboratorio corale della Domus Musicae di Mortegliano, le attente riflessioni di Vito Di Piazza (su “don Pierluigi di Piazza e l’impegno per la pace”), di don Paolo Iannacone, presidente del Centro Balducci. Non di meno le attente e profonde parole di Fabio Turchini – scrittore, docente e formatore – e le note del fisarmonicista concertista Sebastiano Zorza.
Le serate ad ingresso libero scopriranno anche la splendida copertina del disco realizzata da un originale del maestro Giorgio Celiberti, che prende spunto dalla parola pace in ebraico e vede nelle farfalle gioia fanciullesca e simbolo di speranza. Registrato e mixato da Francesco Blasig presso Eastland recording studio di Cormòns il book vede infine le immagini di Luca A. d’Agostino. Il vinile ed il cd sono dedicati a don Pierluigi Di Piazza, Profeta di Pace.
Quando e dove:
06 giugno 2024, Chiesa SS. Trinità Mortegliano, ore 20,45
10 giugno 2024, Centro Balducci Zugliano, Pozzuolo del Friuli, 0re 20,45
Ingresso libero