PERCUSSIONI RECITAL: LA MUSICA, IL SUONO, IL GESTO. VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL CATALOGO SONORO PER DUO DI PERCUSSIONI CON IL DUO MARCO VIEL – IVAN BOARO, FRA STANDARD E ARRANGIAMENTI DEL REPERTORIO BAROCCO, SINO ALLA MUSICA CONTEMPORANEA. MERCOLEDÌ 4 DICEMBRE, CONSERVATORIO TARTINI TRIESTE h. 20.45.

TRIESTE – Un viaggio alla scoperta dell’universo sonoro legato alle percussioni, e in particolare al repertorio per Duo: questo il leit motiv del prossimo concerto nell’ambito della Stagione autunno-inverno del Conservatorio Tartini: mercoledì 4 dicembre, dalle 20.30 nella Sala Tartini di Trieste (via Ghega 12) riflettori sul Duo di percussioni Marco Viel – Ivan Boaro, per una serata che ci proietterà nel caleidoscopico catalogo per Duo di percussioni, spaziando dagli standard del repertorio agli arrangiamenti di musica barocca, sino alla musica contemporanea. Filo rosso del programma sarà in particolare l’importanza della gestualità, linguaggio di straordinaria forza espressiva anche laddove messo al servizio della musica e delle percussioni. Le musiche del concerto sono di Adi Morag (Octabones), Anna Ignatowicz-Glińska (Passacaglia), Anders Koppel (Toccata), Domenico Scarlatti (Sonata K141 in re minore), Robert Marino (Eight on 3 and Nine on 2), Tomasz Goliński (Purity II), Thierry De Mey (Silence Must Be). L’evento è come sempre proposto con ingresso gratuito su prenotazione, info +39 040 6724911 www.conts.it.

Il Duo Viel – Boaro si è formato al Conservatorio Tartini nella primavera del 2018. Allievi del Biennio specialistico di II grado nella classe del professor Fabian Perez-Tedesco, i due giovani musicisti, dopo aver ottenuto a livello individuale vari primi premi in concorsi nazionali ed internazionali e borse di studio per la valorizzazione della musica contemporanea, hanno deciso di cimentarsi nell’esplorazione dell’ampio e innovativo repertorio della musica cameristica per sole percussioni. Ad oggi il Duo si è esibito, oltre che per i Concerti della Sala Tartini, anche a Cervignano del Friuli per il festival “Nei Suoni dei Luoghi” e all’interno di formazioni più ampie per il Mittelfest a Cividale e a Sacile, al teatro Modena di Palmanova e al Ridotto del Teatro Verdi di Trieste.