TERZA EDIZIONE
DELLA STAGIONE MUSICALE
“NOTE DI SPEZIE. TUTTI I SAPORI DELLA MUSICA”
Martedì 7 giugno 2022, alle ore 20.45
Villa Nachini a Corno di Rosazzo (UD)

Ilaria Zanetti e Cristina Santin nel concerto:

Il Bestiario musicale

Viaggio semiserio tra gli animali della musica classica

Undicesimo evento della rassegna
Ingresso libero

Note di Spezie si avvia a conclusione, con gli ultimi appuntamenti, e riprende da “Il bestiario musicale”. L’appuntamento è per Martedì 7 giugno, alle 20.45, a Villa Nachini di Corno di Rosazzo con il soprano Ilaria Zanetti e la pianista Cristina Santin e il loro viaggio semiserio tra gli animali della musica classica. Prosegue quindi la terza stagione concertistica  dell’International Community Music Academy (ICMA) del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, intitolata “Note di spezie. Tutti i Sapori della Musica” con la direzione artistica di Chiara Vidoni e finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e in questa occasione visita un repertorio tutto da scoprire.

Top secret, infatti, la scaletta, che comprende musiche di Beethoven, Dost,  Parma, Meyer-Helmund, Schubert, Brahms, Mahler, Rossini, Fauré, Saint-Saëns, Guastavino, Giménez, Anderson, Gershwin, Berlin, Sherman.

Non il classico concerto,  quindi, ma una serata all’insegna dello stupore, grazie a un divertissement musicale per voce e pianoforte che vede protagonisti gli animali che popolano le composizioni di musica classica. Con farfalle ed usignoli, topi, gatti e cani, ma anche insospettabili pesci o ragni, il Regno Animale, è stato spesso di ispirazione ai compositori di musica colta, talvolta in chiave seria, talvolta palesemente umoristica. Un repertorio pensato con un fil rouge del tutto originale con piccole prolusioni, curiosità e aneddoti.

Ilaria Zanetti è nata a Trieste e si è diplomata in canto al Conservatorio ‘G. Tartini’ e si è laureata in Fisica presso l’Università degli Studi di Trieste. Ha cantato in teatri quali: Regio di Torino, Alighieri di Ravenna, Arena di Verona, Comunale di Bologna, Pavarotti di Modena, Arcimboldi e dal Verme di Milano, Giuseppe Verdi di Trieste. Inoltre, si è esibita in Brasile, Irlanda del Nord, Corsica, Croazia e Francia. Il suo repertorio spazia dal Barocco (Monteverdi, Händel, Bach) al contemporaneo (Penderecki, Luporini, Tarabella, Webern, Menotti).

Cristina Santin è nata a Trieste e si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio ‘G. Tartini’ sotto la guida del M° Lorenzo Baldini, con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. Nel 2004 ha debuttato negli Stati Uniti, in Florida, per alcuni recital solistici. Ha registrato per varie case discografiche, per diverse emittenti televisive e per la RAI. È laureata (cum laude) in Lettere moderne.Attualmente è docente di Pratica e Lettura Pianistica presso il Conservatorio ‘F. Cilea’ di Reggio Calabria.

Proposta dalla International Community Music Academy (ICMA), scuola di musica inserita nel contesto del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, la 3a edizione della stagione artistico-musicale “Note di Spezie. Tutti i Sapori della Musica”, che avrebbe dovuto concludersi a novembre 2021 con una serie di appuntamenti nella regione Friuli Venezia Giulia, arriva a conclusione solo ora, con gli ultimi appuntamenti. Sotto la direzione artistica di Chiara Vidoni, “Note di Spezie” prosegue la sua esplorazione del mondo musicale con l’intento di celebrare le differenze attraverso la condivisione tra culture. Il prossimo appuntamento è fissato per il 22 giugno con l’Amadeus Adriatic Orchestra + Imfa a Bertiolo.

Sapori, colori, intensità sono caratteristiche comuni sia alla musica che alle spezie. “Note di Spezie” offre quindi degli appuntamenti musicali in cui generi, origini e linguaggi diversi si fondono tra loro, dando così origine a delle performance con degli abbinamenti inusuali, e sempre in grado di sbalordire.

Comunicato stampa