Appuntamento domani, mercoledì 28 novembre al Conservatorio Tartini con Note dai Balcani. Alle 18 in Aula Magna, con ingresso libero su prenotazione (tel 040 6724911), Miran Begić al violino e Predrag Janković alla fisarmonica su musiche di Albinoni, Vivaldi, Albéniz, Hercigonja, Piazzolla, Kreisler, Gardel, Tamindžić. In collaborazione con Ministero della Cultura del Montenegro. Info: www.conts.it
Miran Begić, nato a Podgorica nel 1975, ha terminato gli studi primari e superiori sotto la guida della prof. ssa Villie Ferdinandi. A soli 13 anni ha debuttato come solista al violino con un’orchestra sinfonica nell’esecuzione del Concerto in mi minore di Mendelssohn. Ha frequentato l’Accademia di musica di Podgorica con il maestro Miroslav Rusin, e si è laureato presso l’Accademia sotto la guida del prof. Uroš Pešić a Cetinje. Dopo gli studi violinistici si è specializzato in musica da camera all’Accademia delle Arti di Novi Sad e la Facoltà di Musica in Belgrado. Ha frequentato corsi di perfezionamento con i professori Pavel Vernikov ed Eric Ginzberg. Ha conseguito numerosi primi premi in competizioni nazionali, tra i quali l’importante riconoscimento del Concorso Internazionale “Petar Konjović” di Belgrado. La sua intensa attività concertistica si è svolta in Italia, Croazia, Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Grecia, Austria, Francia, Inghilterra, Libano, Bulgaria, Svezia, Stati Uniti e Russia. Si è esibito con musicisti quali Alexander Bonduriansky, Wifried Strehle, Guigla Katsarava, Peter Langgartner, Jaroslav Nadrzicky, Viktor Uzur, Mikhail Bereznitsky, Ljubiša Jovanović, Herbert Keffer, Barbara Hendrix, Sergey Smbatyan, Jean Reis, Darinka Matić Marović,Alexandar Rudin e Victor Tretyakov. Ha suonato come solista con la Montenegrin Symphony Orchestra e nu- merose orchestre studentesche internazionali. Dal 2001 ha interpretato oltre 150 recital in duo con il pianista Bojan Martinović, con il quale suona anche nel trio con pianoforte “Tritonus”.
Predrag Janković nato nel 1976 a Podgorica, ha avviato nella stessa città i primi studi musicali con Anka Malikovic, proseguendoli nel Liceo musicale a Kragujevac con i prof. Jelana Grebovic e Radomir Tomic. Si è poi diplomato all’Accademia di musica “A. Nezdanova” a Odessa (Ucraina) con Vladimir Murza, perfezionandosi all’Accademia nazionale di musica dell’Ucraina “P.I. Čajkovskij” con Pavel Fenjuk. È vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Primo premio speciale (1993) e il Primo premio della categoria duo al concorso nazionale di Podgorica (1994) e il Primo premio e il Gran Premio speciale al concorso internazionale “Baltika Harmonica” (Fisarmonica baltica) a San Pietroburgo (1999). Ha suonato come solista e con vari ensemble da camera e orchestre d’ar- chi in patria e all’estero (Montenegro, Serbia, Croazia, Slovenia, Ucraina, Slovacchia, Austria, Francia, Paesi Bassi, Finlandia, Danimarca, Italia, Spagna e Portogallo). È fondatore e direttore del primo festival internazionale di musica per fisarmonica classica in Montenegro, “Harmonika Fest”. Nel luglio del 2012 ha eseguito un concerto con la Jazz Band River nel contesto del programma culturale dei Giochi Olimpici di Londra.
Comunicato Stampa