Le parole possono regalare grandi emozioni, cambiano nel tempo e saperle valorizzare e tramandare è importante. Dallo scambio tra nuove e vecchie generazioni, tra tradizione e innovazione nasce il concorso “La peraule dal cûr”, iniziativa promossa da Città Fiera con il patrocinio di ARLeF – Agenzia Regionale per la Lingua Friulana. Un’iniziativa attraverso la quale Città Fiera vuole promuovere la cultura e la conoscenza della lingua friulana, diffonderne il suo utilizzo, in occasione della pubblicazione del sito multilingue del centro commerciale, che dedica un’intera sezione in Friulano, la cui traduzione è stata curata da ARLeF.
Dall’11 ottobre 2021 ed entro il 31 gennaio 2022 basterà collegarsi al sito di Città Fiera, compilare e inviare il modulo con la filastrocca o la parola in lingua friulana scelta. Unicità dell’iniziativa risiede nella parola cuore, cûr, la scelta infatti dovrà ricadere sulla parola che sta particolarmente a cuore, che andrà inviata insieme alla motivazione per cui la filastrocca o la parola riveste un significato speciale.
Il modulo compilato dovrà essere inviato via mail a segreteriapromozioni@cittafiera.it entro il 31 gennaio 2022. Partecipare sarà gratuito e potranno farlo tutte le persone nate, residenti o domiciliate nell’Unione Europea ed anche le scolaresche del territorio friulanofono che per partecipare dovranno registrarsi con il nominativo dell’insegnante.
Tra tutti gli iscritti ritenuti idonei, la giuria selezionerà n. 2 vincitori che saranno premiati con una Gift card del Centro commerciale Città Fiera del valore di 150€. Sono previsti inoltre riconoscimenti e menzioni d’onore. A tutti i premiati verrà inoltre regalato materiale in lingua friulana messo a disposizione dall’ARLeF.
Città Fiera, cul patrocini de ARLeF, al presente
“La peraule dal cûr”: il concors par contâ “cul cûr” il furlan
Lis peraulis a puedin regalâ grandis emozions, a cambiin intal timp e savê valorizâlis e tramandâlis al è impuartant. Dal scambi tra gnovis e vecjis gjenerazions, tra tradizion e inovazion al nas il concors “La peraule dal cûr”, iniziative promovude di Città Fiera cul patrocini de ARLeF – Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane.Cun cheste iniziative, Città Fiera al vûl promovi la culture e la cognossince de lenghe furlane, slargjâ il so ûs, in ocasion de publicazion dal sît multilengâl dal centri comerciâl, che al à dute une sezion par furlan, cun traduzion curade de ARLeF.
Dai 11 di Otubar dal 2021 e dentri dai 31 di Zenâr dal 2022, al bastarà colegâsi al sît di Città Fiera, scrivi e inviâ il modul cu la filastrocje o cu la peraule sielzude in lenghe furlane. La unicitât de iniziative e je inte peraule “cûr”: la sielte, di fat, e varà di colâ su la peraule che si à plui a cûr, che e larà spedide dutune cu la motivazion dal significât speciâl de filastrocje o de peraule.
Il modul compilât al varà di jessi mandât par pueste eletroniche a segreteriapromozioni@cittafiera.it dentri dai 31 di Zenâr dal 2022. Partecipâ al sarà gratuit e a podaran fâlu dutis lis personis nassudis, residentis o domiciliadis inte Union Europeane, e ancje lis scuelis dal teritori furlanofon, che par partecipâ a varan di regjistrâsi cul nominatîf dal insegnant.
Tra ducj i iscrits idonis, la jurie e selezionarà 2 vincidôrs che a vignaran premiâts cuntune Gift card di 150 € dal Centri comerciâl Città Fiera. A son previodûts ancje ricognossiments e menzons di onôr. Cun di plui, a ducj i premiâts ur vignarà regalât materiâl in lenghe furlane metût a disposizion de ARLeF.
Comuncato stampa