Nuovo capitolo discografico per gli Autostoppisti del Magico Sentiero: in uscita in compact disc ed in digitale il 13 dicembre il nuovo album “Narci Scisma – La lobotomizzazione del Risveglio”, prodotto in collaborazione con Slou Società cooperativa e la rassegna Estensioni Jazz Club Diffuso per New Model Label, sarà presentato ufficialmente in diversi club della regione ed in Italia, a partire proprio dal 12 dicembre all’Arci Gong di Gorizia, il 20 dicembre alla Spazio Espositivo Make e l’8 febbraio al Caffè Caucigh di Udine, senza dimenticare la puntata dell’11 gennaio al Circolo Libertario Ponte Della Ghisolfa di Milano.

Nel nuovo Far West del selfie ad ogni costo si muovono le tracce che compongono l’ultimo lavoro discografico degli Autostoppisti Del Magico Sentiero, ensemble teatral/musicale friulano che senza paura affronta a colpi di drum machine e sordine bucoliche un presente che si dimostra sempre più schiavo della comunicazione fine a se stessa.
Alle soglie incandescenti della terza guerra mondiale il free jazz scomposto misto a residui di poesia reale immersa nell’elettronica più bieca e gutturale pare la giusta colonna sonora di un mondo dove i sempre più ingestibili livelli di ricerca di autocompiacimento tendono a creare raffinati gusci vuoti rivestiti da una patina di ipocrisia autoreferenziale in cui la ricerca costante della propria immagine riflessa da’ vita ad un’inferno narcisistico in cui lo stesso Dante avrebbe faticato a trovare una via d’uscita.

Dalle note di copertina:
Il magma sonoro di un presente in ebollizione, superata la temperatura d’allerta la nostra società sta evaporando. In questo lavoro tutto è in evidenza, ogni cosa è al suo posto.
Fuori dal banale, lontano dall’omologazione. Gli Autostoppisti del Magico Sentiero non conoscono la resa.
Resistere è ancora di più suonare e cantare, trovare il battito cardiaco che rimane.
“Il peyote è una benzodiazepina naturale”, “Beat vipassana”, “Amisulpride overdrive” sono composizioni che liberano, melodie che stordiscono.
I testi mescolano poesia e giornalismo, sono la narrazione di un presente lacerato, disperato nella sua finta sicurezza sociale e nella affermata singola ambizione personale. “Narci Scisma” ha tante sfaccettature.
Si rompe, si ricompone, si trasforma, trova melodia, inventa il ritmo, esalta parole che dicono e descrivono.
Qui sono tante le voci, a costruire una possibile lettura, un album che è anche libro.
Elenca ed indica gli smarrimenti, gli errori, le aberrazioni, i vuoti. Tutti presenti nel miglior mondo possibile odierno. “Nuovo ordine provinciale”, “Lettera ad una acciaieria mai nata” “Il fentanyl allevia lo stress” sono le nuove coordinate di una musica dove jazz e blues, canzone d’autore e tiro minutamente funky, si intrecciano in una tessitura di rara finezza, in una vampa creativa visionaria ma reale.
Tutto è compromesso! Gridano queste composizioni. In una meditazione sempre più profonda, tensione sempre pronta ad esplodere. Ma anche in una presa di coscienza non allineata, dove ci sono filastrocche per adulti e canzoni per il sacro ancora da venire, ritornelli per il giorno dopo e suoni che disertano. È il centro perfetto, il luogo possibile dove trovare il primitivo infinito della buona musica. E tanta anima.
Giovanni Fierro

 

San Giorgio di Nogaro, 07/06/2024 – Autostoppisti del Magico Sentiero – NARCI SCISMA – Franco Polentarutti – Foto Luca A. d’Agostino/Phocus Agency © 2024

Discografia
Sovrapposizione di antropologia e zootecnia – 2020
Pasolini e la peste – 2021
Erasmus a Kiev – 2022
Narci Scisma – La Lobotomizzazione dcel Risveglio – 2024

Le presentazioni
12 Dicembre 2024 – Arci Gong – Gorizia
20 Dicembre 2024 – Spazio espositivo Make – Udine
11 Gennaio 2025 – Circolo Libertario Ponte Della Ghisolfa – Milano
8 Febbraio 2025 – Caffè Caucigh – Udine
In aggiornamento

La formazione

Martin O’Loughlin
Marco Tomasin
Franco Polentarutti
Fabrizio Citossi
Federico Sbaiz
Stefano Tracanelli
Alessandro Seravalle

Ospiti illustri

Giorgio Pacorig
Mirko Cisilino
Marco D’Orlando
Aldo Becca
Andrea Balzola
Paola Mongelli
Alberto Blasizza
Ambra Drius
Mirko Jimi

Comunicato Stampa