Un soffio di musica baltica arriverà a Pordenone, in esclusiva regionale, grazie alla rassegna “Perle Musicali in Villa”, diretta da Eddi De Nadai per l’Associazione Musica Pura, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli e del Comune di Pordenone.
Domenica 21 novembre alle 17.30 nel Convento di San Francesco sarà di scena l’ensemble Ars Lituanica Trio, formazione ospite nel quadro di una collaborazione di ampio respiro che in questa stagione 2021, attraversata dal fil-rouge “Un Ponte sull’Europa”, aggiunge nuove partnership, come quelle con due istituzioni musicali della Lituania, le Associazioni “Musica Vitale” di Vilnius e “Freskos”.
Ars Lituanica Trio, attualmente “artist in residence” dei progetti di promozione degli artisti lituani sostenuti da “Musica Vitale” per la stagione 2020/21, è formato da giovani brillanti musicisti, tutti under-35, con avviate carriere e notevoli riconoscimenti internazionali: Dalia Dėdinskaitė violino, Gleb Pyšniak violoncello e Simona Zajančiauskaitė pianoforte.
Già premiati dal Presidente della Repubblica lituana Valdas Adamkus per i loro meriti musicali (Simona Zajančiauskaitė per i suoi successi artistici, Gleb Pyšniak anche per la promozione del proprio Paese all’estero), prime parti dell’Orchestra Nazionale Lituana di Vilnius, di cui Dalia Dėdinskaitė è violino di spalla dal 2020 e Gleb Pyšniak è violoncellista dello storico quartetto d’archi “Čiurlionis”, i musicisti del Trio si distinguono per un’intensa e prestigiosa attività concertistica internazionale, sia solistica che cameristica.
Il programma del concerto di Pordenone, che sarà introdotto dal musicologo friulano Alessio Screm, prende avvio da una delle più intense pagine della letteratura cameristica del Novecento con il Trio n. 2 di Dmitri Shostakovich (russo di San Pietroburgo), toccante testimonianza, scritta nel 1944, della sofferenza di un popolo in guerra. A seguire, alcune partiture di grande presa virtuosistica e di particolare interesse musicale, che presentano le composizioni di autori baltici contemporanei, quali il lettone Peteris Vasks, l’estone Arvo Pärt (entrambi viventi) e il lituano Anatolijus Šenderovas.
Il “Ponte” di Musica Pura con la Lituania tuttavia non si esaurisce qui: grazie infatti alla collaborazione con l’Associazione “Freskos”, l’edizione 2022 del Rokiškio Klasikinės Muzikos Festivali presenterà una riedizione del melologo “Animali parlanti e altre creature” di Carlo Galante, prodotto da “Perle Musicali” 2020 e già recentemente riproposto in Albania, il cui testo recitato, tratto dai racconti noir dello scrittore britannico Saki, sarà tradotto per l’occasione in lituano.
comunicato stampa